Conducenti taxi e Ncc, la Consulta: illegittimo il requisito di residenza
Conducenti taxi e Ncc, la Consulta: illegittimo il requisito di residenza
La Corte costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale della norma della Regione Umbria

21/11/2024 12:47

La Corte costituzionale, con una sentenza depositata oggi ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma della Regione Umbria che prevedeva il requisito "di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria" come necessario al fine dell'iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente. La disposizione, antecedente alla riforma del Titolo V della Costituzione, era stata censurata dal Tar Umbria in quanto ritenuta "lesiva del principio di ragionevolezza", dell'"assetto concorrenziale del mercato degli autoservizi pubblici non di linea", e "d'ostacolo al libero ingresso di lavoratori o imprese nel 'bacino lavorativo' regionale". In particolare, il giudice rimettente ravvisava la violazione sia dell'attuale articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione che affida alla competenza esclusiva statale la "tutela della concorrenza", sia dell'articolo 117, primo comma, della Costituzione, nella formulazione vigente al momento dell'adozione della disposizione regionale, risultando "violati i principi fondamentali stabiliti dalla legge quadro n. 21 del 1992 nel settore del trasporto pubblico locale non di linea". La Corte ha ritenuto fondata la questione sollevata, alla luce sia del vecchio che del nuovo testo dell'articolo 117 della Costituzione.

Con riguardo al mutamento dei parametri costituzionali concernenti il sistema di riparto delle competenze tra Stato e Regioni, la Corte ha sottolineato la necessità di verificare "la persistenza, nel passaggio all'attuale sistema di riparto, di limiti posti sin dall'origine all'esercizio della potestà legislativa regionale e ora operanti nel contesto dell'ampliamento delle attribuzioni regionali nella materia di riferimento". Nel caso in esame, i giudici costituzionali hanno evidenziato che "il limite della tutela della concorrenza, oggi reso esplicito dall'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione non poteva ritenersi estraneo all'assetto del riparto di competenze precedente alla riforma del Titolo V" e, in tal senso, hanno richiamato la propria giurisprudenza, che, da tempo, ricorda Palazzo della Consulta, "ha riconosciuto alla libera concorrenza la natura di vero e proprio principio ordinatore del diritto dell'Unione Europea, in grado di imporsi, come tutti i principi della medesima natura, al rispetto anche del legislatore regionale".

Con la sentenza odierna, la Corte ha poi ricordato, quanto all'ambito interno, che la concorrenza e' stata generalmente considerata un "valore basilare della libertà di iniziativa economica" presidiata anche dall'articolo 41 della Costituzione, "sicche' la relativa esigenza di tutela ha sempre condizionato l'esercizio della potestà legislativa regionale, anche prima della riforma del Titolo V". Inoltre, i giudici hanno ritenuto di poter rinvenire tale limite anche tra i principi dettati dalla legge quadro 21/1992, "nel cui contesto l'attenzione è focalizzata sulla capacità professionale e sull’idoneità tecnica dell'aspirante conducente". Il requisito della residenza, infine, è stato ritenuto "lesivo" anche del "canone della ragionevolezza" in relazione all'articolo 3 della Costituzione, in quanto "tale elemento di 'localizzazione' costituisce un mezzo sproporzionato rispetto allo scopo perseguito, che e' quello di garantire adeguata professionalità e conoscenza del territorio da parte degli aspiranti conducenti".