La Germania punta ad avviare il 1° luglio 2030 il nuovo sistema digitale di e-reporting Iva, preceduto da una sperimentazione volontaria dall'inizio del 2029. Il calendario è stato indicato dal ministero federale delle Finanze tedesco e si affianca al percorso già avviato sulla fatturazione...
L'esenzione Iva prevista per i beni ceduti ai viaggiatori extra-UE e trasportati fuori dall'Unione europea tramite i loro bagagli personali (operazioni tax-free) deve essere sempre riconosciuta qualora il cedente sia in grado di dimostrare che il bene venduto è stato effettivamente esportato....
Definizione anche parziale dell'Iva liquidata dall'Agenzia delle entrate a seguito dell'omissione della dichiarazione annuale: se il contribuente non ritiene dovuta l'intera somma indicata dall'Agenzia nella comunicazione dell'esito della liquidazione, potrà limitarsi a pagare, entro sessanta...
Una web tax europea estesa anche a streaming, cloud hosting e trattamento dei dati potrebbe portare nelle casse dell'Ue fino a 25,3 miliardi di euro l'anno con un'aliquota del 5%. La stima arriva dal Parlamento europeo, che ha ricalcolato il potenziale gettito di una digital services tax ampliando la...
Nuovi criteri per distinguere i rapporti continuativi dalle operazioni occasionali e individuare le operazioni collegate, regole più dettagliate per l'adeguata verifica della clientela e requisiti minimi antiriciclaggio per i gruppi. L'Amla, l'Autorità europea per la lotta al riciclaggio...
Non sono autonomamente assoggettabili a Imu gli impianti fotovoltaici installati sulla copertura di capannoni industriali (immobili strumentali) e destinati all'autoconsumo aziendale. A queste conclusioni è giunta la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano con la sentenza n. 2578...
In materia di Iva, la regolare trasmissione telematica della dichiarazione d'intento non esonera il fornitore da ogni verifica quando emergano elementi idonei a rendere sospetta l'operazione o inattendibile il cliente. Se il Fisco dimostra l'assenza dei requisiti dell'esportatore abituale e la conoscibilità...
Istituiti i codici tributo per il versamento, mediante i modelli “F24” e “F24 enti pubblici” (F24 EP), delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati (articolo 36-bis dpr n. 600/1973). Lo prevede la risoluzione n.35 di ieri dell'Agenzia delle Entrate. I codici sono...