Ita Airways torna a collegare Italia e Libia da gennaio 2025
Ita Airways torna a collegare Italia e Libia da gennaio 2025
L'Italia è la prima nazione occidentale a cancellare il parere negativo sui viaggi d'affari in Libia. Da oggi è in vendita il volo Roma Fiumicino – Tripoli destinato alle imprese che lavorano nel paese nord africano. Centrale l'intermediazione del governo italiano per avviare la tratta dal prossimo 12 gennaio

di Redazione Roma 12/11/2024 15:46

L'Italia è il primo paese occidentale a togliere il divieto di voli d'affari verso la Libia. Dal prossimo 12 gennaio 2025 la compagnia ITA Airways opererà un volo diretto Roma FiumicinoTripoli Mitiga, con due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica, che punta a intercettare come target le molte aziende italiane che lavorano nel paese nord africano. "La Libia è un mercato di primario interesse per ITA Airways che, nel proprio ruolo di vettore italiano di riferimento, ha la missione di supportare fattivamente il Sistema Paese, che in questo caso vede numerose aziende di prim’ordine impegnate in progetti industriali in Libia", si legge in una nota di ITA Airways, che da oggi ha messo in vendita i biglietti per Tripoli.  

"La ripresa del volo diretto ITA Airways Roma Fiumicino - Tripoli Mitiga è stata resa possibile grazie al primario ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i Ministeri dei Trasporti, e autorità dell'aviazione civile dei due Paesi (ENAC e Lybian Civil Aviation Authority) e la Compagnia aerea italiana", fa sapere la compagnia aerea. Era stata la premier Giorgia Meloni, lo scorso 29 ottobre, intervenendo al Business Forum Italia-Libia, a Tripoli, ad anticipare la notizia: "Sono fiera di annunciare che Ita Airways tornerà a collegare le nostre due nazioni dal gennaio 2025. E sono fiera che l'Italia sia stata la prima nazione occidentale a cancellare il parere negativo sui viaggi d'affari in Libia".

 - Si legga anche: Da gennaio Ita tornerà a volare in Libia

“ITA Airways ha lavorato intensamente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Governo ed ENAC, per l’apertura dei propri collegamenti regolari tra Italia e Libia - ha dichiarato Andrea Benassi, Direttore Generale della Compagnia ITA Airways - Il Paese nordafricano è un mercato molto importante e questo collegamento potrà contribuire all’incremento degli scambi commerciali tra le due Nazioni nonché a sostenere le tante realtà imprenditoriali italiane che operano in Libia, supportando con orgoglio il Sistema Paese”.