Dopo la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali statunitensi la scorsa settimana, il patrimonio del magnate delle auto elettriche Elon Musk è aumentato di circa 70 miliardi di dollari. Musk ha speso 44 miliardi usd per acquistare il social media Twitter, ora noto come X, e almeno 130 milioni usd per aiutare Trump a essere rieletto presidente, riporta Cnbc.
Azioni Tesla al top
La maggior parte della ricchezza di Musk è legata alle sue partecipazioni in Tesla e nei quattro giorni di contrattazione successivi alle elezioni le azioni del produttore di veicoli elettrici sono aumentate di circa il 39%. Ciò ha portato la capitalizzazione di mercato dell'azienda ben oltre 1.000 miliardi usd.
Secondo Forbes, il patrimonio netto dell'imprenditore sudafricano è salito a 320 miliardi usd, a circa 90 mld usd di vantaggio dal fondatore di Oracle Larry Ellison, la seconda persona più ricca al mondo. Ellison, caro amico di Musk ed ex membro del consiglio di amministrazione di Tesla, è un donatore repubblicano di lunga data che pure ha visto il proprio valore aumentare a seguito della vittoria del candidato repubblicano, con la crescita del 10% della società informatica che ha aumentato il suo patrimonio netto di circa 20 mld usd.
Il fondatore di Tesla si è dedicato completamente alla campagna di Trump, finanziando un'operazione in uno Stato chiave per registrare gli elettori conservatori, organizzando comizi e regalando milioni di dollari agli elettori registrati che hanno firmato una delle sue petizioni America Pac. Musk ha anche utilizzato X per promuovere costantemente il suo sostegno a Trump, diffondendo frequentemente informazioni errate sul suo avversario, la vicepresidente democratica Kamala Harris, nonché su argomenti come l'immigrazione e le frodi elettorali.
Uomo ombra di Trump
Dopo le elezioni della scorsa settimana, Musk si è unito brevemente alla telefonata di Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ha riferito Nbc News. Altri organi di informazione, tra cui il New York Times e la Abc, hanno riferito che Musk ha pesato sulle decisioni relative al personale per la prossima amministrazione e ha trascorso molto tempo dopo le elezioni nel resort di Trump a Mar-a-Lago in Florida. Brendan Carr, che probabilmente sarà la scelta di Trump per dirigere la Federal Communications Commission, è visto come un alleato di lunga data dell'imprenditore, riporta Cnbc. Musk ha condotto un sondaggio su X per i suoi oltre 200 milioni di follower chiedendo chi dovrebbe essere il leader della maggioranza al Senato, e ha personalmente sostenuto il senatore repubblicano della Florida Rick Scott per la posizione.
Dalle auto elettriche ai chip nel cerevello. L'impero commerciale di Musk
L'impero commerciale di Musk comprende, oltre a Tesla e X, l'appaltatore della difesa SpaceX, la startup di intelligenza artificiale xAI, la società di interfacce cervello-computer Neuralink e l'impresa di scavo Boring. Tali aziende sono attualmente coinvolte in una serie di indagini e cause legali da parte di agenzie federali statunitensi per violazioni delle leggi sui titoli azionari, sicurezza sul posto di lavoro, violazioni dei diritti civili e del lavoro, violazioni delle leggi federali sull'ambiente, frodi ai consumatori e problemi di sicurezza dei veicoli. Il nuovo esecutivo americano, che esercita un'influenza significativa sugli enti di regolamentazione, potrebbe porre fine ad alcune o tutte le 19 indagini e cause legali federali in corso che coinvolgono Tesla, SpaceX e X.