Il ministero dell'Economia comunica che "sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all'operazione di concentrazione che prevede l'ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024".
"Si attende con fiducia l'approvazione definitiva della Commissione Europea per procedere al closing dell'operazione. Le condizioni economiche previste non hanno subito variazioni rispetto all'accordo già siglato", conclude la nota del Mef.
Sul "lieto fine" dell'accordo si è impegnata in prima persona Margrethe Vestager, commissaria europea alla Concorrenza. Negli ultimi giorni Bruxelles è sempre rimasta in contatto con le autorità italiane - il dossier è nelle mani di Marcello Sala, direttore del Dipartimento Economia del Mef - e la compagnia guidata dal presidente e ad Carsten Spohr.
Nell'analisi finale, l'Antitrust Ue valuterà gli impegni sviluppati dalle parti per rispettare le condizioni dell'intesa politica raggiunta il 3 luglio, a partire dall'idoneità e dai business plan delle compagnie con cui Ita e Lufthansa hanno siglato le intese per garantire la concorrenza nelle rotte problematiche. Il giudizio preliminare informale dell'Ue, a quanto si apprende, è positivo e non sono attesi rilievi.
Lufthansa scommette sull'ok della Ue
Il Gruppo Lufthansa conferma la presentazione di un pacchetto di rimedi alla Commissione Europea "per soddisfare le condizioni della decisione di autorizzazione relativa all'acquisizione del 41% di ITA Airways ottenuta il 3 luglio 2024". La presentazione riferisce la compagnia aerea tedesca, è stata effettuata congiuntamente con il ministero dell'Economia e delle Finanze italiano a tempo debito l'11 novembre 2024. Il Gruppo Lufthansa "è fiducioso che la Commissione Europea approverà il pacchetto di misure correttive entro le prossime settimane".