Germania, verso le elezioni anticipate il 23 febbraio
Germania, verso le elezioni anticipate il 23 febbraio
Il voto di fiducia dovrebbe in realtà svolgersi il 16 dicembre. La coalizione di governo è andata in frantumi la scorsa settimana dopo che il cancelliere ha licenziato l'ex ministro delle Finanze, Lindner

di Redazione 12/11/2024 12:38

La Germania si appresta a tenere le elezioni federali il 23 febbraio, prima di quanto inizialmente proposto dal Cancelliere Olaf Scholz dopo il crollo della sua coalizione di governo la scorsa settimana.

La coalizione di governo, da tre anni al potere, composta dal Partito socialdemocratico (Spd) di Scholz, i Verdi e il Partito libero democratico (Fdp) è andata in frantumi la scorsa settimana dopo che il cancelliere ha licenziato l'ex ministro delle Finanze Christian Lindner. Giorni fa Scholz aveva accennato a un'elezione a marzo, dicendo che avrebbe posto un voto di fiducia a gennaio. Secondo fonti del gruppo parlamentare del partito socialdemocratico, le elezioni si terranno il 23 febbraio.

Il voto di fiducia dovrebbe in realtà svolgersi il 16 dicembre. Si tratta di un passo necessario in vista delle elezioni anticipate in Germania, poiché il cancelliere deve prima verificare l'esistenza di una maggioranza in parlamento. Se andasse sotto, Scholz dovrà proporre al Presidente tedesco lo scioglimento del Parlamento.

Scholz ha dovuto affrontare crescenti pressioni per indire le elezioni prima di quanto suggerito. Nel fine settimana, tuttavia, le autorità hanno messo in guardia da difficoltà logistiche e rischi organizzativi se non ci fosse stato abbastanza tempo prima della data delle elezioni.