Netanyau: Sinwar è morto, ma non è la fine della guerra
Netanyau: Sinwar è morto, ma non è la fine della guerra
L'attacco dell'Idf è avvenuto a Gaza. I militari hanno lavorato a lungo per trasferire le tre salme dei terroristi da un'area ad altissimo rischio di esplosoni. I soldati hanno postato foto di un morto che sembra Sinwar

di Redazione Roma 18/10/2024 08:27

Yahya Sinwar è morto. È stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa israeliane. Mentre questa non è la fine della guerra a Gaza, e' l'inizio della fine". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un video su Facebook. Il Primo Ministro israeliano ha chiesto ai residenti di Gaza di liberare gli ostaggi. "L'eliminazione di Sinwar segna una pietra miliare significativa nel crollo del governo di Hamas. Ai terroristi dico: i vostri leader stanno fuggendo e saranno eliminati. Chiedo a chiunque tenga i nostri ostaggi di deporre le armi e restituirle, e vi sarà permesso di andarvene e vivere. Ma se farete del male ai nostri ostaggi, sarete ritenuti responsabili e il vostro destino sarà segnato".

Israele ha annunciato ieri 17 ottobre di avere ucciso a Gaza tre terroristi, tra i quali Yahya Sinwar, l’inafferrabile leader di Hamas soprannominato «il fantasma» per la sua capacità di sparire dopo attacchi e attentati nei quali viene dato per morto e di riapparire vivo e vegeto.

L'esercito israeliano ha diffuso sui suoi canali social un video degli ultimi istanti di vita del leader di Hamas Yahya Sinwar. Nelle immagini riprese da un drone che entra in un edificio si vede un uomo col volto coperto seduto su un divano in una stanza semidistrutta. L'uomo negli ultimi fotogrammi lancia un bastone contro il drone che gli si avvicina.

Secondo quanto riportato dai media ebraici, le autorità di sicurezza israeliane sapevano da mesi che il leader di Hamas Yahya Sinwar si nascondeva nel quartiere Tel Sultan di Rafah. I servizi di sicurezza ritenevano che si nascondesse sottoterra e che per gran parte del tempo si trovasse con sei ostaggi Sulla base di tutte queste informazioni, l'IDF ha annunciato un'operazione a Tel Sultan che, a suo dire, aveva lo scopo di eliminare la brigata di Hamas nel quartiere, quando in realtà lo scopo era quello di eliminare Sinwar, secondo quanto riportato dai media israeliani.

Colloquio Boiden-Netanyahu: lavorare insieme sugli ostaggi

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden - informa la Casa Bianca - ha parlato con il primo ministro israeliano Netanyahu per congratularsi con lui per la missione condotta a Gaza che ha ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar. Il Presidente Biden e il primo ministro Netanyahu hanno anche discusso su come utilizzare questo momento per portare a casa gli ostaggi e porre fine alla guerra con la sicurezza di Israele garantita e Hamas mai più in grado di controllare Gaza. Hanno concordato di rimanere in stretto contatto nei prossimi giorni sia direttamente sia attraverso le loro squadre nazionali di sicurezza.

Meloni: dopo morte Sinwar iniziare nuova fase

"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza". Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Continueremo a sostenere con determinazione - aggiunge - ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".