Mattarella a Xi Jiping: concordia per le grandi sfide per l'umanità
Mattarella a Xi Jiping: concordia per le grandi sfide per l'umanità
Il presidente della Repubblica a Pechino: Non è questo il clima nella comunità internazionale, per questo motivo è ancora importante risaltare rapporti bilaterali tra Italia e Cina

di Redazione 08/11/2024 10:10

Il momento più atteso della visita del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in Cina. L’incontro con il presidente della Repubblica cinese Xi Jiping nella Sala del Popolo. Un’occasione che Mattarella ha colto per dire che “il periodo di grandi cambiamenti, intensi e veloci e di grandi sfide per l’umanità richiederebbe concordia per un esame comune e convergente dei problemi. Non è questo il clima nella comunità internazionale, per questo motivo è ancora importante risaltare rapporti bilaterali tra Italia e Cina”.

Mattarella ha poi dichiarato che "la Cina è un protagonista fondamentale della vita internazionale ed è un interlocutore importante per l'Italia". "Abbiamo grande considerazione e fiducia nella grande collaborazione con la Cina", ha osservato. "Sono lietissimo di incontrarla nuovamente", ha esordito il Presidente della Repubblica ricordando l'incontro di sette anni fa con il presidente della repubblica cinese e "sono grato - ha sottolineato rivolgendosi a Xi Jiping - per aver visitato la mia regione, la Sicilia". "Sono qui per riaffermare amicizia e la volontà di collaborazione crescente", ha affermato Mattarella.

Italia Cina, Xi Jiping: nuova fase nelle relazioni

Le relazioni bilaterali tra Italia e Cina sono "a un nuova fase di sviluppo", la sua visita inietta "una energia più dinamica ai rapporti apportando benefici ai nostri popoli", ha detto il presidente della Repubblica cinese, Xi Jiping, rivolgendosi a Mattarella. "Nel mondo ci sono cambiamenti mai visti - ha detto Xi Jinping -, "l'Italia e la Cina dovrebbero lavorare insieme promuovendo il dialogo per risolvere le divergenze con l'obiettivo di superare i conflitti e arrivare a una coesistenza armoniosa".

Mattarella ha anche sottolineato l'importanza del dialogo "anche se diversi è senso del multilateralismo". Ha quindi promosso l'interlocuzione costruttiva e invitato ad non alzare ingiustificati steccati. Dal canto suo il presidente della Repubblica cinese, Xi Jiping ha commentato la visita di Mattarella dicendo: "Le relazioni bilaterali tra Italia e Cina sono a un nuova fase di sviluppo, la sua visita inietta una energia piu' dinamica ai rapporti apportando benefici ai nostri popoli". 

Lo spirito della Via della seta 

"Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della creazione del Partenariato strategico globale tra Cina e Italia", ha ricordato Xi Jiping ed ha aggiunto che Italia e Cina "hanno pubblicato un piano d'azione per rafforzare il Partenariato strategico globale e hanno concordato di sostenere lo spirito consacrato dalla Via della Seta e di promuovere le relazioni bilaterali per entrare in una nuova fase di sviluppo". 

riproduzione riservata