Jannik Sinner, nel corso del 2024, è stato capace di raggiungere in Italia già in dieci occasioni degli ascolti televisivi sopra il milione di telespettatori o nell’intorno, nonostante i suoi match siano quasi sempre in pay tv. Se avesse partecipato alle Olimpiadi di Parigi (in chiaro sulla Rai e su Eurosport), avrebbe già superato di slancio quel numero, e comunque lo farà nei prossimi giorni, con le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis trasmesse parzialmente in chiaro sulla Rai e al completo su Sky.
{mfimage}
Ormai il tennis, da un punto di vista televisivo, è associato in Italia a Sky, avendo il broadcaster acquisto i diritti tv in esclusiva di tutti i tornei Atp fino al 2028, e trasmettendo pure Wimbledon in esclusiva e gli Us Open, le Nitto Atp Finals di Torino e la Coppa Davis in co-esclusiva. E’ quindi curioso che nella Top10 degli ascolti 2024 di Sinner compaiano per tre volte Eurosport, broadcaster di Warner Bros. Discovery i cui canali sono comunque distribuiti anche da Sky, e per due volte Supertennis, canale in chiaro edito dalla Federtennis e padel e distribuito pure su Sky.
Ovviamente il botto si è registrato per le due finali di Sinner, poi vinte, nei tornei del Grande Slam: addirittura 3,2 milioni di telespettatori per quella degli Us Open (1,8 milioni di ascolti in chiaro su Supertennis e 1,4 milioni in pay su Sky); e quasi due milioni per quella agli Australian open trasmessa solo da Eurosport. Ottimi ascolti ancora per la semifinale degli Us Open, con 1,56 milioni condivisi tra Sky e Supertennis, per la finale dell’Atp 1000 di Miami, con 1,5 milioni, e per Jannik Sinner-Carlos Alcaraz sulla terra rossa del Roland Garros (un milione su Eurosport).
«Il tennis è tornato a essere uno sport popolare», commenta Federico Ferri, direttore di Sky Sport, «in primis grazie a Matteo Berrettini, e poi con Jannik Sinner che è un fenomeno a parte, un po’ come Valentino Rossi per le moto o Alberto Tomba per lo sci. Ormai qualunque partita di Sinner desta tanta attenzione. Capisco che da qualche parte si pretenda di vederlo sempre in chiaro. Ma le dinamiche sui diritti tv fanno sì che uno sport come il tennis, e in generale la gran parte degli sport, siano in pay tv in tutto il mondo. L’Italia non fa eccezione. Ora partono le Atp Finals a Torino (un match al giorno in chiaro anche sulla Rai, ndr) e per noi di Sky sarà l’impegno più grande dell’anno, con la copertura live di tutte le partite di singolare e di doppio, e pure degli allenamenti, raccontando da vicino le giornate degli atleti. Gli appassionati di tennis, infatti, sono molto fan. E cercano anche contenuti che vadano oltre il match».
riproduzione riservata