Esselunga, la cultura del vino
Esselunga, la cultura del vino
Compie un anno l’Enoteca online, che ora conta 2.350 etichette dalle mille iniziali. Obiettivo, divulgare il bere bene e arrivare a 3mila referenze

di di Elena Galli 12/10/2024 02:00

Arrivare a 3.000 etichette, dalle 2.350 attuali e dalle mille iniziali. Con un target di 500 mila clienti e l’auspicio che questi diventino 5,5 milioni: ovvero il numero dei clienti fidelizzati di Esselunga.

A un anno dal lancio, Enoteca Esselunga, l’e-commerce riservato al mondo del vino e dei distillati di qualità (enoteca.esselunga.it), traccia il suo primo bilancio e guarda al futuro. Senza tralasciare di celebrare il primo compleanno con due eventi che hanno avuto luogo nei giorni scorsi a Roma, sulla terrazza del punto vendita laEsse di via Tomacelli, a due passi da via del Corso, e a Milano, giovedì sera, nientemeno che al Teatro alla Scala. E «durante un evento come la Wine Week» (a Milano fino al 13 ottobre, ndr), ha sottolineato Roberto Selva, direttore marketing di Esselunga. L’obiettivo di Enoteca Esselunga, ha spiegato Selva, «è cercare di divulgare il bere bene, abbinandolo agli altri due pilastri di eccellenza del gruppo: la gastronomia, che quest’anno festeggia i 50 anni e l’alta pasticceria Elisenda. E facendo al tempo stesso conoscere il terroir, i produttori, i processi di lavorazione. Quello di stasera (giovedì sera per chi legge, ndr) è un esempio di divulgazione, realizzato in collaborazione con Ais, l’Associazione italiana sommelier».

Un assortimento frutto della collaborazione con oltre 650 aziende

In effetti, l’enoteca online, come sottolinea Esselunga, «nasce anche per dare valore al prodotto e ai produttori». Il sito racconta informazioni e curiosità sui vitigni e le regioni di provenienza, la tipologia di terreno, le note di degustazione, la corretta temperatura di servizio e l’indicazione del calice migliore da utilizzare, con approfondimenti su aziende, territori e abbinamenti enogastronomici. L’assortimento, che comprende etichette di vini italiani, esteri e distillati, è frutto della collaborazione con oltre 650 aziende produttrici.

Consegne in tutta Italia, da Pordenone alla Sicilia

Enoteca Esselunga «è un servizio che va oltre il confine entro il quale Esselunga è distribuita», ha spiegato Daniele Colombo, category manager area beverage. «Nelle aree in cui Esselunga è presente andiamo in consegna con i nostri furgoncini gialli, altrove con un corriere esterno. Oggi siamo in grado di soddisfare richieste da Pordenone alla Sicilia. E parecchia soddisfazione ci sta dando soprattutto la fascia premium, che prima difficilmente riuscivamo a raggiungere attraverso il canale tradizionale».

Prosecco, vini bianchi, whisky e gin tra i preferiti dagli italiani

Ma quali sono le preferenze degli italiani? «Tiene il prosecco di alta gamma e, in controtendenza a valore, lo champagne. Mentre i bianchi stanno vivendo una fase di nuova giovinezza grazie alla cucina fusion», ha precisato Emanuele Giampieri, responsabile Enoteca online. Quanto ai superalcolici, «i nostri cavalli di battaglia sono whisky e gin, perché si possono preparare a casa».

Per il negozio di Cortina inaugurazione il prossimo 4 dicembre

Intanto prosegue l’espansione retail di Esselunga. L’inaugurazione a Cortina del nuovo negozio dedicato alle eccellenze ha ora una data ufficiale: il prossimo 4 dicembre. Un’apertura che, come ha rimarcato Roberto Selva, crea «un ponte» tra Milano, dove, nella centralissima Via Spadari, si trova il punto vendita Le Eccellenze e Cortina, sedi dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

A breve è inoltre prevista l’inaugurazione dei supermercati di Treviglio (Bg) e Modena. Infine, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, è in previsione il restyling dello storico punto vendita milanese di Viale Piave, che, al termine dei lavori, disporrà anche di un Bar Atlantic, la caffetteria di Esselunga diventata un vero e proprio format di ristorazione.

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