Usa, Gaetz si ritira dalla corsa a ministro della Giustizia. Trump nomina Pam Bondi
Usa, Gaetz si ritira dalla corsa a ministro della Giustizia. Trump nomina Pam Bondi
La scelta di Gaetz da parte del presidente eletto Donald Trump aveva suscitato numerose polemiche a causa delle precedenti accuse di molestie sessuali e sospetti rapporti sessuali con minori che sono state indagate dal Dipartimento di Giustizia e dal Comitato etico della Camera

di Redazione 22/11/2024 08:04

Matt Gaetz ha annunciato in un post su X l'intenzione di ritirare il suo nome per la nomina a Procuratore generale degli Stati Uniti, decisa dopo la vittoria da presidente eletto, Donald Trump. "Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. Apprezzo le loro opinioni e l'incredibile sostegno di molti. È chiaro, però, che la mia conferma stava ingiustamente diventando una distrazione per il lavoro del team di transizione, di conseguenza ritiro la mia candidatura per il ruolo di Procuratore generale", ha scritto Gaetz sul suo profilo X. La scelta di Gaetz aveva ripuntato i riflettori su precedenti accuse di molestie sessuali e sospetti rapporti sessuali con minori che sono state indagate dal Dipartimento di Giustizia e dal Comitato etico della Camera.

Dopo il passo indietro di Matt Gaetz, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina della attuale procuratrice generale della Florida, Pam Bondi quale nuovo US Attorney General, il capo del Dipartimento della Giustizia. Con un messaggio sul suo social Truth, Trump spiega che la Bondi ha circa vent'anni di esperienza da procuratore e che in Florida dove si è mostrata molto dura nella repressione dei crimini violenti, riuscendo a rendere più sicure le strade. Sarà la prima donna a occupare questa carica.

Trump: Bondi dura su criminalità e fentanyl

"Pam e' stata procuratore per quasi vent'anni, dove è stata dura sui criminali violenti e reso le strade della Florida più sicure", ha detto Donald Trump, annunciando sul social Truth la nomina di Pam Bondi, 59 anni, nuova attorney general, l'equivalente della ministra della Giustizia americana. "Come prima attorney general donna della Florida", ha aggiunto Trump, "Pam ha lavorato con l'obiettivo di fermare il traffico di droghe letali e ridurre le morti per overdose di fentanyl, tragedia che ha distrutto molte famiglie in tutto il Paese".

Gaetz: Bondi, una scelta stellare 

"La nomina di Pam Bondi ad Attorney General è una scelta stellare da parte del presidente Trump", ha detto Matt Gaetz dopo il ritiuro e alla notizia della nomina decisa da Donald Trump. "Pam e io - ha aggiunto - abbiamo lavorato a stretto contatto quando lei è stata attorney general della Florida. È una procuratrice esperta, una leader ispiratrice e un modello per tutti gli americani". "Porterà", ha concluso Gaetz, "riforme necessarie al dipartimento di Giustizia".