Ue nel 2023 sequestrati circa 152 milioni di falsi, valore stimato 3,4 mld di euro
Ue nel 2023 sequestrati circa 152 milioni di falsi, valore stimato 3,4 mld di euro
La Commissione europea e l'Ufficio dell'Ue per la proprietà intellettuale (Euipo) hanno pubblicato la relazione congiunta sull'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (Dpi) nell'Unione. Gli articoli più sequestrati includono giochi e materiale da imballaggio

13/11/2024 13:44

La Commissione europea e l'Ufficio dell'Ue per la proprietà intellettuale (Euipo) hanno pubblicato la loro relazione congiunta relativa al 2023 sull'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (Dpi) nell'Unione. Secondo il rapporto - che fornisce una panoramica del lavoro svolto dai funzionari doganali dell'Ue responsabili dell'applicazione dei Dpi - lo scorso anno sono stati sequestrati circa 152 milioni di articoli che violano i Dpi dell'Ue per un valore stimato di 3,4 miliardi di euro (+77% a/a). Gli articoli più sequestrati includono giochi e materiale da imballaggio.

Con l'aumento del volume degli scambi, in particolare nell'e-commerce, le autorità doganali dell'Ue operano sotto una pressione crescente. Le merci contraffatte, spiega una nota, non solo danneggiano le attività commerciali legittime, ma rappresentano anche una minaccia per la salute, la sicurezza e la protezione dei consumatori dell'Unione.

Ecco perché la Commissione ha avanzato una proposta per la riforma più ambiziosa e completa dell'Unione doganale dell'Ue dalla sua istituzione nel 1968, che istituisce un'Autorità doganale dell'Ue, un nuovo hub di dati doganali e fornisce alle autorità doganali un quadro normativo più solido e nuovi strumenti. Queste misure faciliteranno uno scambio di informazioni più fluido, un'identificazione più facile delle catene di fornitura problematiche e aumenteranno la sicurezza dei prodotti in tutta l'Unione. Un approccio comune dell'Ue consentirà un'applicazione più armoniosa delle norme europee e contribuirà a un mercato unico più sicuro e competitivo.