Rai, apprensione del cda per i tagli di Giorgetti. Ma il canone per ora torna  a 90 euro
Rai, apprensione del cda per i tagli di Giorgetti. Ma il canone per ora torna a 90 euro
Approvato il bilancio del primo semestre 2024, i consiglieri preoccupati per i provvedimenti della manovra 2025 che "rischierebbero di limitare l'autonomia del nostro Servizio Pubblico e di condizionarne le scelte"

di Redazione Roma 24/10/2024 16:22

Non piace al nuovo consiglio di amministrazione della Rai, che oggi 24 ottobre ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno  2024, la manovra messa a punto dal governo guidato da Giorgia Meloni e in particolare dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Con una nota al termine della riunione del cda, un comunicato ha espresso "apprensione per i provvedimenti riguardanti il futuro dell'Azienda contenuti nel disegno di Legge della Manovra di Bilancio 2025 che - sia pure nell'ottica di un doveroso contenimento dei costi -rischierebbero di limitare l'autonomia del nostro Servizio Pubblico e di condizionarne le scelte e le attività con possibili impatti sull'occupazione, nonché sull'indotto".

Il canone, per ora, torna a 90 auro

Nella legge di bilancio, però, non è prevista, per ora, la riduzione del cannone da 90 a 70 euro introdotta con la manovra per l'anno in corso e  annunciata anche per il 2025 nel corso di una conferenza stampa del 16 ottobre. Il testo presentato alle camere non la prevede, ma non è escluso che la conferma della misura arrivi in un secondo momento

 

I tagli imposti dalla manovra per il 2025

Si riferiscono ai tagli imposti dalla Legge di bilancio che prevede tagli per ridurre “gli oneri di esercizio”: la Rai nel 2025 non potrà aumentare le spese per il personale e per gli incarichi di consulenza, che non potranno superare il livello del 2023. Nel 2026, l'azienda di servizio pubblico radiotelevisivo dovrà ridurre la spesa per personale e consulenza di almeno il 2% rispetto alla media delle spese sostenute nel triennio ‘21-’23. Per l'anno 2027, la riduzione della spesa sale al 4%.

Il dg corporate Roberto Sergio direttore ad interim di Rtv San Marino

Il cda ha inoltre designato il Direttore Generale Corporate Roberto Sergio per la carica di Direttore Generale ad interim di San Marino RTV.