Imprese, gli investimenti agevolati dal bonus Zes unica chiusi entro fine 2025
Imprese, gli investimenti agevolati dal bonus Zes unica chiusi entro fine 2025
Lo prevede il disegno di legge bollinato sulla Manovra. Esonero contributivo biennale per chi assume under 35 a tempo indeterminato. E nuovi incentivi per i beni strumentali

di di Bruno Pagamici 24/10/2024 02:00

A favore delle imprese della Zes unica del Mezzogiorno il termine del 15 novembre 2024 fissato per realizzare gli investimenti agevolabili con il credito d’imposta verrà prorogato al 15 novembre 2025. Inoltre, i datori di lavoro di tali imprese potranno ottenere l’esonero contributivo di 24 mesi per ogni giovane con meno di 35 anni che verrà assunto a tempo indeterminato. È quanto si legge nel testo del disegno di legge di bilancio 2025-2027. Il ddl, tra l’altro, prevede agevolazioni per l'acquisizione dei beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise. Si tratta di interventi volti a mitigare al Sud il divario occupazionale, nello sviluppo e nella coesione economica, sociale e territoriale. Un’ulteriore spinta all’occupazione verrà data anche dalla “Decontribuzione Sud”. Si tratta di sgravi contributivi concessi sia ai giovani che avvieranno un’attività imprenditoriale, sia alle imprese che assumeranno a tempo indeterminato donne disoccupate. Andiamo con ordine.

Il bonus Zes

Il testo bollinato della Manovra prevede la proroga del credito d'imposta per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025 nella Zes unica autorizzando la spesa di 1,6 miliardi di euro per l’anno prossimo. Per tutto il 2025 il legislatore è intervenuto prescrivendo un meccanismo di monitoraggio degli investimenti ammessi imponendo agli operatori economici, ai fini della fruizione del bonus, di comunicare all'Agenzia delle entrate, dal 31 marzo 2025 al 30 maggio 2025 l'ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 16 novembre 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2025. Chi ha presentato la predetta comunicazione dovrà inoltre trasmettere all'Agenzia – dal 18 novembre 2025 al 2 dicembre 2025 – una comunicazione integrativa attestante l'avvenuta realizzazione entro il 15 novembre 2025 degli investimenti previsti nella comunicazione presentata, indicando l'ammontare del credito di imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati. La comunicazione integrativa dovrà indicare un ammontare di spesa non superiore a quella riportata nella prima comunicazione inviata agli uffici fiscali.

Lo sgravio contributivo

È previsto un esonero contributivo totale per 24 mesi in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani con meno di 35 anni nelle regioni della Zes unica.

Decontribuzione al Sud

Lo sgravio contributivo nelle regioni del Sud è previsto, massimo per 24 mesi, in favore dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato donne in situazioni di svantaggio e disoccupate da almeno 6 mesi se residenti in determinate zone a condizione che tali assunzioni comportino un incremento occupazionale netto.

Inoltre, viene disposto un esonero contributivo transitorio per la durata massima di tre anni e un limite massimo di 800 euro in favore dei disoccupati con meno di 35 anni, che avviino sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica.

Riproduzione riservata