"Il 22 ottobre del 2022, esattamente due anni fa, prestavo il giuramento come presidente del Consiglio dei Ministri. Oggi, a due anni di distanza, se mi guardo indietro, penso soprattutto che non mi sono mai risparmiata. Penso anche che sono soddisfatta dei risultati e dei traguardi che in questi due anni abbiamo raggiunto per l'Italia e sono anche consapevole di quanto lavoro ci sia ancora da fare".
Lo afferma la premier Giorgia Meloni in un video sui social, in occasione del secondo anniversario del suo governo. "In questi due anni il nostro governo ha lavorato instancabilmente per attuare il programma con il quale ci eravamo presentati di fronte agli italiani e sul quale avevamo ottenuto la fiducia degli italiani alle elezioni del 25 settembre 2022",ha aggiunto Meloni sottolineando che "in questi anni abbiamo restituito all'Italia una centralità sulla scena internazionale".
"Nei prossimi anni continueremo a lavorare con determinazione, con impegno, per consolidare questi risultati e per rispettare integralmente il patto che abbiamo sottoscritto con i cittadini italiani", ha continuato Meloni. "Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma siamo anche consapevoli del fatto che insieme possiamo costruire un'Italia più forte, più sicura, più prospera per tutti. Grazie per la fiducia e per il vostro sostegno, perché sono il motore che ci spinge ad andare avanti. Finché ci siete voi, ci siamo anche noi", ha concluso.
Palazzo Chigi pubblica 59 slide
"Il 22 ottobre 2022, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini e i Ministri del Governo hanno prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il 22 ottobre 2024, il governo Meloni, il primo nella storia d'Italia ad essere guidato da una donna, compie due anni ed è diventato il settimo Esecutivo più longevo della Repubblica".
Recità così il documento di 59 pagine che palazzo Chigi ha diffuso ieri in occasione del secondo anniversario del governo guidato da Giorgia Meloni. "Questo documento -spiega palazzo Chigi- elenca in modo sintetico i numeri più importanti e i provvedimenti più significativi approvati e avviati dall'insediamento ad oggi, frutto del lavoro corale del governo con il prezioso sostegno della macchina amministrativa dello Stato".
"Stella polare dell'azione di governo è il rispetto e l'attuazione puntuale del programma comune, con il quale la coalizione di centrodestra si è presentata al cospetto del popolo italiano e ha ricevuto la sua fiducia con le elezioni politiche del 25 settembre 2022. È un percorso che ha consentito all'Italia di acquisire una nuova centralità e un rinnovato protagonismo a livello internazionale, di rilanciare la crescita economica e l'occupazione, di avviare riforme attese da molto tempo, di proteggere il tessuto produttivo e industriale dall'impatto del caro energia e dalle conseguenze delle crisi geopolitiche in atto, di mettere in sicurezza i conti dello Stato e difendere il potere d'acquisto delle famiglie, in particolare quelle con figli e più fragili", prosegue palazzo Chigi sottolineando che "in un orizzonte di legislatura, il governo continuerà a lavorare per consolidare i risultati raggiunti e per rispettare integralmente il patto programmatico sottoscritto con i cittadini". Tra i risultati rivendicati nelle slide: il lavoro (+834 mila occupati); la questione sicurezza, con 1.600 assunzioni di ispettori del lavoro e le riforme, dalla giustizia all'Autonomia e il premierato.