Dai nuovi mercati ai «cicli sempre più brevi dei direttori creativi», dall'impatto delle nuove tecnologie, e soprattutto dell’intelligenza artificiale, alle sfide della filiera, «vero asset della moda italiana». Come ha sottolineato ieri in Torre Velasca, a Milano, Andrea Cabrini, direttore Class Cnbc, introducendo la prima giornata del Milano Fashion Global Summit, l’evento organizzato da Class editori e giunto alla 23esima edizione, oggi il tema centrale per il mondo della moda e del lusso sono «The new rules», le nuove regole (lo indica anche il titolo del summit), in un «momento in cui dire che bisogna essere resilienti è dire poco», ha ribadito Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della moda italiana. Questo 2024 è il «primo anno in decrescita, ci aspettiamo un calo del fatturato su base globale del 3,5%». Una «crisi dovuta soprattutto al mercato cinese», ha spiegato il presidente Cnmi, ma intanto ci sono «nuovi mercati che si affacciano», dalla Thailandia al Brasile, e «c’è sempre la scommessa India».
L’artigiano del futuro è un artigiano digitale
Oggi, ha continuato Capasa, «ci troviamo ad affrontare nuovi paradigmi, nuove sfide. In questo momento non dobbiamo perdere nulla della nostra filiera, non dobbiamo assolutamente perdere forza lavoro. E dobbiamo continuare a puntare sulla formazione: i nostri brand stanno creando singolarmente incredibili scuole. E gestire pmi e artigiani, che vanno digitalizzati, creando distretti digitali. L’artigiano del futuro è un artigiano digitale», ma è necessario «coniugare umanesimo e tecnologia: quando mettiamo insieme creatività e innovazione noi italiani siamo i più bravi di tutti», ha aggiunto Capasa, concludendo: «Il 2025 sarà leggermente migliore del 2024 e ci aspettiamo una ripresa decisa nel 2026».
Il Milano Fashion Global Summit prosegue fino a mercoledì 23 ottobre
Nella giornata di oggi il Milano Fashion Global Summit è dedicato alle sfide della filiera e al ruolo del Made in Italy. Tra gli speaker: il ministro Adolfo Urso, Mario Abbadessa (Hines Italy), Michele Norsa (luxury strategic advisor), Attila Kiss (Gruppo Florence), Ninell Sobiecka (L'Oréal), Stefania Lazzaroni (Altagamma) e Rocco Iannone (Ferrari). L'ultima giornata, domani 23 ottobre, esplorerà le nuove frontiere del lifestyle, con interventi, tra gli altri, di Gildo Zegna (Ermenegildo Zegna), Brunello Cucinelli, Giulia Molteni (Molteni), Susanna Minotti (Minotti), Nicolas Barg i (Save The Duck), Lorenzo Serafini (Alberta Ferretti). L'evento è trasmesso in diretta su Class Cnbc (Sky 507), Class Tv Moda (Sky 180), in streaming su milanofinanza.it e sul profilo LinkedIn di MF Fashion.
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