Il patron di Tesla, Elon Musk, donerà un milione di dollari al giorno fino alle elezioni presidenziali americane di novembre a chiunque firmi la propria petizione online a sostegno della Costituzione degli Stati Uniti.
Il proprietario di Tesla ha già consegnato un assegno da 1 milione usd a un partecipante del suo evento in Pennsylvania, mirato a supportare il candidato repubblicano Donald Trump. Il vincitore è stato un uomo di nome John Dreher, riporta Cnbc citando lo staff dell'evento.
Questa mossa rappresenta l'ultimo esempio di come Musk stia impiegando la propria significativa ricchezza per influenzare la serrata corsa presidenziale tra Trump e la rivale democratica Kamala Harris.
L'imprenditore ha fondato America Pac, un'organizzazione di azione politica a sostegno della campagna presidenziale di Trump, che sta aiutando a mobilitare e registrare gli elettori negli Stati in bilico, ma alcuni segnali indicano che sta avendo difficoltà a raggiungere i propri obbiettivi. Il miliardario ha finora fornito almeno 75 milioni usd all'associazione.
Musk ha descritto le elezioni di novembre in termini crudi durante l'evento presso Harrisburg, Pennsylvania, e ha incoraggiato i sostenitori a votare in anticipo e a far sì che gli altri facciano lo stesso. Nella giornata di sabato Musk ha dichiarato che se Kamala Harris vincesse, queste sarebbero "le ultime elezioni" per gli Stati Uniti. Il magnate ha sostenuto che i due tentativi di assassinio contro Trump dimostrano che quest'ultimo sta irritando e sovvertendo lo status quo, diversamente da quello che farebbe Harris, aggiungendo che è per questo che nessuno sta cercando di uccidere Harris.
"Il Primo e il Secondo Emendamento garantiscono la libertà di parola e il diritto di portare armi. Firmando qui sotto, prometto il mio sostegno al Primo e al Secondo Emendamento", recita la petizione avviata dall' imprenditore delle auto elettriche. I partecipanti all'evento di sabato hanno dovuto firmare la petizione, che consente ad America Pac di raccogliere i dati di contatto di un maggior numero di potenziali elettori.