Ue, Breton contro von der Leyen: lascia la Commissione europea
Ue, Breton contro von der Leyen: lascia la Commissione europea
Il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, indicato dal presidente francese Emmanuel Macron per un secondo mandato, attacca la presidente della Commissione: "ha chiesto alla Francia di ritirare il (suo) nome, per motivi personali"

di Redazione Roma 16/09/2024 09:47

Un nuovo caso impensierisce la riconfermata presidente della Commisione europea, Ursula von der Leyen. Il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, indicato dal presidente francese Emmanuel Macron per un secondo mandato, ha annunciato, infatti, di aver lasciato il suo incarico alla Commissione europea. L'annuncio è arrivato con una lettera pubblicata su X dopo alcuni contrasti con la presidente Ursula von der Leyen.

"Mi dimetto dalla carica di commissario europeo, con effetto immediato", ha annunciato Breton in una lettera a von der Leyen pubblicata sul social network. Breton ha spiegato che la presidente, sul punto di formare il prossimo esecutivo europeo per un nuovo mandato quinquennale, "ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome, per motivi personali, in cambio di un portafoglio presumibilmente più influente". "Alla luce di questi ultimi sviluppi - ulteriore testimonianza di una governance discutibile - devo concludere che non posso più esercitare i miei doveri nel Collegio", ha affermato Breton nella lettera.

Le dimissioni sono state accettate dalla Presidente della Commissione europea e Macron ha candidato come commissario il ministro degli Esteri uscente Stephane Sejourné.