Ucraina, la Russia vuole annettersi Donetsk, Lugansk e  Zaporizhzhia. Allarme all'Onu
Ucraina, la Russia vuole annettersi Donetsk, Lugansk e Zaporizhzhia. Allarme all'Onu
Dal 23 al 27 settembre i referendum. Combattente italiano di 27 anni muore mentre difende l'Ucraina . Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: "Il mondo è in grande pericolo dopo la tempesta perfetta scatenata dalla pandemia e dall'invasione russa "

di redazione Roma 20/09/2022 18:47

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato una serie di emendamenti al codice penale che prevedono il rafforzamento delle pene in caso di "mobilitazione", "legge marziale", "tempo di guerra" e "conflitto armato". La Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha approvato una serie di emendamenti al codice penale che prevedono il rafforzamento delle pene in caso di "mobilitazione", "legge marziale", "tempo di guerra" e "conflitto armato".Per la renitenza alla leva è prevista una pena fino a dieci anni di reclusione. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Gli emendamenti andranno in votazione domani al Consiglio della Federazione, il Senato russo prima di essere promulgati dal presidente Vladimir Putin. Ma la novità più grande è che dal 23 al 27 settembre prossimi avranno luogo i referendum sull'annessione con la Russia nell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, in quella di Donetsk e nella parte del territorio occupato dai russi della regione ucraina di Zaporizhzhia.

Immediata la reazione ucraina alla notizia: "Ricatto ingenuo con minacce e storie dell'orrore di 'referendum' e 'mobilitazioni' di chi sa combattere solo contro bambini e persone pacifiche. Ecco come appare la paura della sconfitta. Il nemico ha paura, manipola primitivamente. L'Ucraina risolverà la questione russa. La minaccia può essere eliminata solo con la forza", ha commentato il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermakò 

Ed è di queste ore la notizia della morte di Benjamin Giorgio Galli, 27 anni originario di Varese, mentre stava combattendo con la Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina contro l'esercito russo.

 

 
Sul suo profilo Facebook, in cui compare in divisa e arma in pugno, compaiono le condoglianze alla famiglia e un messaggio in cui viene definito "eroe dell'Ucraina".


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un'intervista alla tv americana Pbs, ripresa dal Guardian, ha dichiarato che le terre invase dalla Russia dovrebbero essere restituite all'Ucraina, compresa la Crimea.

Mentre il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nell'aprire l'assembrla generale dell'Onu con la partecipazione dei leader mondiali, ha dichiarato ha dichiarato che il mondo è in “grande pericolo” perché deve affrontare la "tempesta perfetta" cominciata con la pandemia e aggravata dall'invasiione russa dell'Ucraina.  Il premier Mario Draghi ha sottolineato che l’invasione russa dell’Ucraina rischia di inaugurare una nuova era di polarizzazione, un’era che non abbiamo visto dalla fine della guerra. Il Primo ministro Liz Truss fa sapere che il Regno Unito spenderà almeno 2,3 miliardi di sterline per l’Ucraina nel 2023.
 
Gli indici della Borsa di Mosca sono crollati di oltre il 10% subito dopo l'annuncio dei referendum per l'annessione alla Russia nel Donbass e nella regione di Kherson. Successivamente c'è stata una parziale ripresa, con l'indice Moex che poco dopo le 15 ora locale (le 14 in Italia) segnava un arretramento di quasi l'8% e quello Rts in calo del 7,76%.