Cina e Usa, Xi Jinping a Blinken: "Dobbiamo essere partner, non rivali"
Cina e Usa, Xi Jinping a Blinken: "Dobbiamo essere partner, non rivali"
Visita del segretario di Stato americano nel paese della Grande muraglia e colloquio con il presidente cinese. Prima, lungo confronto con il ministro degli Esteri Wang Yy

di redazione Roma 26/04/2024 14:13

La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere "partner, non rivali". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al segretario di Stato Usa Antony  Blinken,  a Pechino nel corso della sua visita nel paese della Grande Muraglia. Tra Washington e Pechino c’è "una serie di questioni da risolvere e c'è ancora spazio per ulteriori sforzi", ha aggiunto Xi Jinping.  La Cina, ha inoltre detto Xi al segretario di Stato americano, spera che gli Stati Uniti abbiano una "visione positiva dello sviluppo del suo paese. Quando questo problema fondamentale sarà risolto,le relazioni potranno davvero stabilizzarsi, migliorare e andare avanti", ha aggiunto.

 L'incontro con il ministro degli Esteri, Wang Yi

Il capo della diplomazia americana ha anche avuto al principio della giornata un incontro di oltre cinque ore e mezza con il ministro degli Esteri  Wang Yi, uno scambio che Blinken ha definito "approfondito e costruttivo". Blinken ha auspicato miglioramenti dei rapporti fra i due paesi e  ha affermato che sarebbe stato "molto chiaro, molto diretto" e di sperare "in qualche progresso sulle questioni concordate dai nostri presidenti". Wang, da parte sua, ha replicato che le relazioni Cina-Usa "stanno cominciando a stabilizzarsi", rimarcando però di vedere "allo stesso tempo che i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare".