Telpress: Meloni regina dei social. Letta secondo
Telpress: Meloni regina dei social. Letta secondo
La leader di Fratelli d'Italia raggiunge circa 14 mila mentions con un incremento del 119,70% rispetto alla settimana precedente raggiungendo 24 milioni di audience. Il segretario del Pdla seconda posizione con 8mila mentions e 19 milioni di reach

20/09/2022 10:08

Giorgia Meloni si conferma la dominatrice indiscussa della campagna elettorale sui social network. Nella settimana dal 12 al 19 settembre raggiunge circa 14 mila mentions con un incremento del 119,70% rispetto alla settimana precedente raggiungendo 24 milioni di audience. Enrico Letta mantiene la seconda posizione con 8mila mentions e 19 milioni di reach. Entrambi, però, non convincono il pubblico perdendo rispettivamente il 10% ed il 13,98%. Giuseppe Conte conquista il terzo posto con circa 6mila mentions aumentando del 37% il proprio risultato. Matteo Renzi è quarto con poco più di 5 mila mentions e registra l’incremento percentuale più alto rispetto agli altri leader raggiungendo il 335,86%. Matteo Salvini, nonostante Pontida, non riesce a risalire e si assesta al quinto posto con circa 5mila mentions. Sono i risultati dell’ultima rilevazione di Telpress Italia illustrati nel Report Leader & Social realizzato con MediaScope, la piattaforma proprietaria di web e social listening. Leader & Social è un’analisi basata sul monitoraggio continuo dei principali social network con l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata in tempo reale sulle interazioni dei principali vertici dei partiti e su quello che gli stessi scrivono attraverso i loro profili social. I quattro post di maggior successo nell’ultima settimana sono tutti su Facebook che si conferma il social dove la politica incontra maggiormente le persone. Quello con più audience è di Giorgia Meloni sul primo giorno di scuola elementare della figlia che raggiunge 5.355.092 di reach e circa 144mila interazioni. Seguono Giuseppe Conte con un post da Foggia (3,5 milioni), Matteo Salvini (3 milioni) che esprime solidarietà a Laura Pausini sulla vicenda “Bella ciao” e Matteo Renzi su Conte (1 milione). Poi Silvio Berlusconi su Tik Tok con un video sulla partita Monza-Juventus (630 mila utenti). Solo sesto è Luigi Di Maio con il video in una nota trattoria di Napoli (529 mila utenti) che pur divenendo molto virale non lo fa volare. L’andamento della reach dei post in cui vengono citati i leader si mantiene abbastanza costante rispetto alla settimana precedente: Giuseppe Conte e Matteo Salvini raggiungono una platea inferiore perdendo rispettivamente l’1,61% e il 36,76%. Carlo Calenda, raggiungendo 6 milioni di utenti, invece, recupera aumentando del 36,23% la sua reach. La leader di Fratelli d’Italia inizia un’escalation il 14 settembre raggiungendo il picco di mentions e audience il 17 settembre sia per la vicenda Orban ma anche per l’inizio del suo tour elettorale al Sud dove viene accolta da follower che interagiscono molto sui social sia a Napoli sia Bari. L’analisi dal punto di vista dei leader vede una conferma per Carlo Calenda che, per la settima settimana di fila, resta in vetta con il maggior numero di post sui social (415). Prosegue la scalata di Nicola Fratoianni che, con i suoi 355 post settimanali e un incremento del 29%, si piazza al secondo posto, superando Matteo Salvini il quale scende al terzo posto. Enrico Letta mantiene il quarto posto mentre Giorgia Meloni, con un discreto aumento di pubblicazioni (182 post), registra un incremento del 33,82% rispetto alla settimana precedente guadagnando il quinto posto e superando Giuseppe Conte. In termini di reach si registra un balzo in avanti di Giorgia Meloni che raggiunge 71 milioni di utenti superando Giuseppe Conte e conquistando così il primo posto. Le parole più ricorrenti anche questa settimana sono i nomi dei leader e dei partiti stessi. Completamente assente ogni altro riferimento a tematiche di programma elettorale.