Scomparso a 98 anni Virginio Rognoni. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo
Scomparso a 98 anni Virginio Rognoni. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo
Il ricordo del segretario del Pd, Enrico Letta: "Protagonista sempre in positivo di tante stagioni importanti della vita istituzionale del nostro paese. Un grande amico e un punto di riferimento. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia"

di redazione Roma 20/09/2022 13:38


 
E' morto questa notte, nella sua casa di Pavia, Virginio Rognoni, democristiano già ministro dell'Interno, successore di Francesco Cossiga al Viminale nel pieno degli anni di piombo, tra il 1978 e il 1983 e subito dopo il rapimento di Aldo Moro.  Rognoni, che aveva compiuto 98 anni lo scorso 5 agosto, si è spento nel sonno. Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, è stato ministro della Giustizia e della Difesa, oltre che vicepresidente del Csm dal 2002 al 2006 e vicepresidente della Camera.  
   

Dopo la fine dell'esperienza della DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd.

"Apprendo la notizia della scomparsa di Virginio Rognoni, protagonista sempre in positivo di tante stagioni importanti della vita istituzionale del nostro paese. Un grande amico e un punto di riferimento. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia".