Sciopero nazionale di 48 ore dei tassisti
Sciopero nazionale di 48 ore dei tassisti
La categoria protesta contro l'articolo 10 del Ddl Concorrenza. Manifestazione a Roma. Alleanza delle Cooperative Italiane Servizi (Agci Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi): non è opportuno proseguire con il fermo nazionale nelle more della vertenza in atto con il ministero

05/07/2022 13:04

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, da oggi e sino a domani almeno buona parte della categoria dei tassisti sciopererà. "Nonostante gli incontri con il Governo - sottolinea in una nota Emilio Boccalini, vice presidente di Taxiblu 02.4040, il più grande Radiotaxi di Milano - in questi giorni non paiono esserci stati elementi nuovi e significativi che potessero scongiurare la mobilitazione. Noi chiediamo lo stralcio dell`articolo 10 del Ddl concorrenza, senza se e senza ma. C`è in gioco il futuro del servizio pubblico non di linea, Taxi, almeno per come le persone lo conoscono oggi". "Un servizio che in mano a multinazionali come rischia di finire oltre che più caro potrebbe diventare qualitativamente inferiore. Nella giornata di oggi - conclude Boccalini - molti di noi da tutta Italia saranno a Roma per far sentire la propria voce al Governo. La voce di chi dall` oggi al domani rischia di perdere lavoro e investimenti".

Ma nella categoria c'è chi segue altre strade. “Esprimiamo apprezzamento per l’impegno profuso dalla vice ministra Teresa Bellanova e riteniamo utile proseguire con la modalità di lavoro proposta, ritenendo altresì non opportuno proseguire con il fermo nazionale nelle more della vertenza in atto con il ministero”. Questa la posizione espressa da Alleanza delle Cooperative Italiane Servizi (Agci Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi) a seguito dell’incontro tenutosi ieri 4 luglio presso il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. "Nel corso della riunione la vice ministra Bellanova ha proposto ai rappresentanti del settore del trasporto pubblico non di linea l’apertura immediata di un tavolo da lei presieduto per conto del governo finalizzato a produrre un emendamento contenente la riscrittura integrale dell’attuale art. 10 del Ddl Concorrenza, recependo tutte le richieste avanzate dalle Associazioni di categoria in occasione dell’incontro del 27 giugno scorso". “Auspichiamo – sottolinea Alleanza Cooperative Servizi - una tempestiva riconvocazione del tavolo finalizzata a proseguire il confronto nel merito dei temi illustrati durante l’incontro”.

"Questo non è uno sciopero contro il Governo, questo è uno sciopero contro i cittadini e contro gli utenti. I tassisti non hanno la nostra solidarietà perché hanno colpito in modo grave chi deve muoversi in città, peraltro in violazione della legge sulla garanzia degli scioperi. Non possiamo essere solidali con chi va contro un miglioramento della qualità dei servizi. Come Assoutenti riteniamo che la polemica sia strumentale: l`articolo 10 tiene conto degli interessi di tutti, ed è comunque di tutta evidenza che ci voglia una riforma. Ai tassisti diciamo: fermate lo sciopero". Così Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, in merito allo sciopero nazionale di 48 ore indetto dai tassisti contro l'articolo 10 del Ddl Concorrenza.