Post Covid, la formazione manageriale leva per il rilancio del paese
Post Covid, la formazione manageriale leva per il rilancio del paese
Uno dei temi chiave della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor, alla quale ieri 9 luglio hanno preso parte oltre 450 partecipanti, collegati alla diretta streaming dalle 10 alle 17.30

10/07/2020 12:48

La formazione manageriale potrà avere un ruolo importante nel rilancio del Paese e offrire l’opportunità di contribuire alla creazione di una società più inclusiva, equa e sostenibile.
Questo in sintesi il leit motiv della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor, che si è svolta ieri 9 luglio in diretta streaming. Oltre 450 partecipanti i partecipanti all’evento, dal titolo “Next education. La formazione manageriale e il futuro”, promosso in collaborazione con Fondazione Istud. Tra gli ospiti, il filosofo Luciano Floridi, l’economista Veronica De Romanis,  il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii, il direttore dell’ISPI Paolo Magri. 
“L’Italia è entrata nella tempesta Covid in una condizione di fragilità, con una propensione all’investimento e al rischio ai minimi storici, gli ascensori sociali bloccati, una crescita del Pil vicina allo zero e un immaginario collettivo disorientato. Unici indicatori positivi, l’elevata patrimonializzazione e liquidità dalle famiglie a la competitività di alcune filiere produttive. La pandemia ha accelerato il peggioramento di un quadro già compromesso, innescando una crisi economica e sociale che si annuncia senza precedenti. La formazione manageriale potrà avere un ruolo importante nel rilancio del Paese”, ha detto il presidente di Asfor, Marco Vergeat. “Secondo i dati della nostra ultima ricerca, attraverso i percorsi formativi rivolti a neolaureati, manager, imprenditori e professionisti, il sistema degli associati Asfor raggiunge ogni anno oltre 200 mila partecipanti. Una platea ampia e qualificata, capace di incidere nella gestione imprenditoriale e organizzativa del nostro Paese, orientando valori e motivazioni delle imprese”.
“Dopo il trauma collettivo che abbiamo vissuto, è necessario formare una classe dirigente privata e pubblica all’altezza dell’incertezza e delle difficoltà che ci aspettano. Abbiamo voluto lanciare un dibattito sui valori e le competenze che servono per superare la crisi e accelerare il ripristino di una società equa e florida per tutti, in cui trasformare le visioni in progetti realizzabili e concreti”, ha spiegato Marella Caramazza, direttore generale di Fondazione Istud e consigliere Asfor.
Nel contesto della giornata è stato conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra, premiata per la rilevanza internazionale della sua attività, “nella quale ha saputo coniugare l’eccellenza nella ricerca scientifica con le capacità manageriali di vision, leadership e valorizzazione del capitale umano”.