Nel terzo trimestre il pil sale del 16,1%. Ma cala del 4,7% rispetto a un anno fa
Nel terzo trimestre il pil sale del 16,1%. Ma cala del 4,7% rispetto a un anno fa
Secondo l'Istat, la variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,2%. L'andamento congiunturale del trimestre supera le stime degli analisti e dello stesso governo che aveva indicato una crescita di circa il 13%

30/10/2020 10:09

La variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,2%. Lo ha reso noto l'Istat che ha diffuso la stima preliminare del Pil del terzo trimestre salito del 16,1% rispetto al trimestre precedente e diminuito del 4,7% in termini tendenziali. La crescita acquisita è la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno. L'andamento congiunturale del trimestre supera le stime degli analisti e dello stesso governo che aveva indicato una crescita di circa il 13%, tale da recuperare il crollo dei mesi del lockdown primaverile.
"L'economia italiana, dopo la forte contrazione registrata nella prima metà dell'anno per gli effetti economici dell'emergenza sanitaria, registra un consistente recupero nel terzo trimestre, misurato da una crescita congiunturale del Pil pari a 16,1%", commenta l'Istat, secondo cui "la ripresa è diffusa a tutti i comparti economici e dal lato della domanda è trainata sia dalla componente nazionale (al lordo delle scorte), sia dalla componente estera". Tuttavia, "a causa delle flessioni dei precedenti due trimestri dell'anno, nel confronto con il terzo trimestre del 2019 la variazione resta negativa nella misura del 4,7%. Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015".

Il Pil tedesco segna un +8,2% rispetto al trimestre precedente, dal -9,7% del secondo trimestre. E' la lettura preliminare e supera le aspettative degli esperti, che avevano stimato una crescita del 7,3%. Per l'intero 2020 il governo tedesco ha rivisto le stime sul Pil leggermente al rialzo a -5,5% da -5,8% stimato alla fine di agosto ."È un tempo difficile, ma siamo determinati a gestirlo secondo il principio della solidarietà con i cittadini e con gli imprenditori", ha affermato il ministro dell'economia Peter Altmaier in conferenza stampa. 

Il Pil francese ha registrato nel terzo trimestre dell'anno un rimbalzo del 18,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo ha reso noto l'Istituto di statistica Insee in base alle stime provvisorie. Su base annua l'economia si è contratta del 4,3%. Alla luce del nuovo lockdown annunciato dal presidente Macron, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, ha inoltre oggi annunciato una revisione al ribasso delle stime sull'andamento dell'economia nell'intero anno, portandole da -10 a -11%.

La Spagna registra un rimbalzo oltre le attese del Pil nel terzo trimestre. Il dato preliminare, secondo quanto riporta Bloomberg, è +16,7% rispetto al trimestre precedente. Il dato è superiore alle stime degli analisti che avevano previsto un +13,5%. Rispetto allo stesso trimestre del 2019, il Pil segna invece una contrazione dell'8,7%.