La gdo dice sì: sconti aggiuntivi ai buoni spesa
La gdo dice sì: sconti aggiuntivi ai buoni spesa
Dal 5 al 10% in meno sui prodotti alle casse di Conad, Coop, Carrefour, Auchan e Simply, il gruppo Végé e ancora Md, Lidl, Selex e Fida

di di Giovanni Galli 31/03/2020 08:33

Conad, Coop, Carrefour, Auchan e Simply, il gruppo Végé e ancora Md, Lidl, Selex e Fida (Federazione dei dettaglianti alimentari, in seno a Confcommercio): sono le realtà della grande distribuzione organizzata (gdo), che hanno deciso di applicare uno sconto tra il 5 e il 10% alla cassa, per chi paga coi buoni spesa che il governo ha destinato alle famiglie più bisognose e che saranno distribuiti dai sindaci delle singole città. L'appello a incrementare il potere d'acquisto delle famiglie meno abbienti era stato lanciato, sabato scorso, dallo stesso governo guidato dal premier Giuseppe Conte.

Caso per caso, ogni insegna ha poi precisato i dettagli del suo intervento complessivo, come Conad che ha ricordato di aver intensificato le relazioni «con tutte le componenti delle filiere produttive italiane, anche quelle più locali, e tutti gli attori della logistica per garantire le condizioni necessarie ad assicurare, a tutte le famiglie, i prodotti alimentari e i beni essenziali con continuità e ai prezzi più convenienti». Da settimane, grazie al lavoro dei propri collaboratori, Carrefour Italia si è impegnata invece in iniziative dedicate agli over 60, tra gli altri. Selex continuerà, come già nelle scorse settimane, a supportare enti, ospedali e «dove percepiamo esserci bisogno di una mano» mentre Lidl ha già donato 500 mila euro a sostegno dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano e dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Coop e Végé tutelano direttamente il potere d'acquisto delle famiglie bloccando i prezzi su vari prodotti (a marchio e non).

«Gli associati Fida sono anche a disposizione delle associazioni di volontariato che vorranno gestire le raccolte cibo da destinare alle famiglie bisognose», ha detto Donatella Prampolini, presidente Fida, «e lanciamo pure l'iniziativa spesa sospesa». Md ha invece erogato ai suoi oltre 7 mila dipendenti un buono spesa del valore di 100 euro, che si aggiunge al programma di assistenza sanitaria integrativa offerta fin dalle prime ore dell'emergenza per i dipendenti che dovessero risultare colpiti dal Covid-19.

© Riproduzione riservata