Gualtieri: aumentare la quota di investimenti pubblici di almeno un punto. Proroghiamo la Cig
Gualtieri: aumentare la quota di investimenti pubblici di almeno un punto. Proroghiamo la Cig
Audizione del ministro dell?Economia alle commissioni Bilancio di Camera e Senato: i dati piú recenti indicano che l'economia ha iniziato la risalita, tuttavia l'entitá della caduta nei mesi di marzo e aprile è stata tale che il secondo trimestre registrerá comunque una forte caduta del Pil, seguita da un altrettanto marcato rimbalzo nel terzo trimestre

28/07/2020 12:26

"Il Governo intende riattivare una ripresa sostenuta, duratura e inclusiva", l'obiettivo "è aumentare la quota di investimenti pubblici di almeno un punto percentuale, rispetto ai livelli del 2019, quando erano pari al 2,3% del Pil". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di
un'audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato. "Il Governo - ha poi aggiunto il ministro - ritiene fondamentale proseguire e rendere più selettiva la Cig con misure di sostegno dell'occupazione con la proroga di 18 settimane della Cig" e incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato.

Gualtieri ha poi sottolineato che "i dati piú recenti indicano che l'economia ha iniziato la risalita, dopo il bimestre di marzo-aprile a maggio le esportazioni, la produzione e le vendite al dettaglio hanno registrato un forte rimbalzo. Stimiamo che la ripresa sia continuata a giugno e luglio, tuttavia l'entitá della caduta nei mesi di marzo e aprile è stata tale che il secondo trimestre registrerá comunque una forte caduta del Pil, seguita da un altrettanto marcato rimbalzo nel terzo trimestre".

Il Governo, secondo quanto dichiarato da Gualtieri, ha anche allo studio "per le partite Iva la riscrittura sostanziale del calendario dei varsamenti che superi il meccanismo degli acconti e che si basi sul calcolo di quanto effettivamente incassato".

Parlando poi del Recovery fund, il ministro dell'Economia ha dichiarato che "Il 70% dei fondi sará disponibile tra il 2021 e il 2022, il restante 30% sará assegnato per il 2023 e dipenderá, oltre che dal Pil pro-capite, anche da una componente dinamica rappresentata per metá dal calo del Pil nel 2020 e per l'altra metá dal calo cumulato del Pil nel 2020-21, rapportato alla media europea".

Gulatieri ha poi assicurato che non ci sarà una patrimoniale sugli immobili" e che "il Dl Agosto che il Governo sta predispondendo sarà più contenuto e snello rispetto al decreto di maggio". Per poi aggiungere che "l'intervento a favore della ricostruzione post sisma consisterà in un solo articolo. "Il decreto di agosto sarà più contenuto nell'articolazione rispetto al decreto di maggio".