Fs lancia Hellenic Train per la Grecia
Fs lancia Hellenic Train per la Grecia
La nuova società di trasporto ferroviario controllata da Trenitalia avrà linee passeggeri e merci

02/07/2022 21:00

Nasce Hellenic Train, la nuova società di trasporto ferroviario greca controllata da Trenitalia, per ottimizzare le linee dei trasporti di passeggeri e merci in Grecia. Il nuovo brand è stato lanciato in occasione della visita ad Atene del ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, insieme all'a.d. di Ferrovie dello stato Luigi Ferraris. Il gruppo Fs ha, inoltre, firmato il protocollo d'intesa con il Centre for Research and Technology Hellas, centro di ricerca nel Nord della Grecia e con l'Hellenic Institute of Transport, per implementare i sistemi di sicurezza e per la mobilità con nuove tecnologie sostenibili.

«Vogliamo dare, insieme alle istituzioni elleniche, un concreto contributo per la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale e green», ha dichiarato Ferraris. «E realizzare gli stessi obiettivi che perseguiamo in Italia con il nostro piano industriale, assumendoci l'impegno, anche qui in Grecia, di invogliare sempre più passeggeri a scegliere il treno per i loro spostamenti. Facendo quindi crescere la loro quota percentuale rispetto a quella del trasporto privato».

Per far sì che questo avvenga, la società interverrà sulla tratta Atene-Salonicco, dove attualmente circolano gli elettrotreni utilizzati anche nelle linee italiane e svizzere, riducendo i tempi di viaggio.

L'impegno del gruppo italiano in Grecia, oltre a rappresentare un passo importante per le relazioni tra i due paesi, vuole produrre risultati positivi anche nel paese stesso. Infatti «il settore trasporti è un ingrediente chiave per lo sviluppo economico di un paese e per migliorare la qualità della vita dei cittadini e in questo particolare rilevanza è rivestita dalla ferrovia», come ha sottolineato Franco.