Ex Ilva, ormai è scontro giudiziario
Ex Ilva, ormai è scontro giudiziario
Renzi al governo: meno tasse più cantieri. Calenda si fa un partito

di di Franco Adriano 16/11/2019 00:14

Ormai è scontro giudiziario sull'Ex Ilva tra l'uscente ArcelorMittal e il governo di Giuseppe Conte. L'incontro-trattativa con l'a.d. di ArcelorMittalItalia, Lucia Morselli, è andato male. L'azienda ha fatto sapere che andrà via da Taranto dal 4 dicembre (indicando la possibilità di emissioni inquinanti al momento dello spegnimento degli impianti). «Ci hanno tolto la bacchetta magica per lavorare», ha accusato il governo, Morselli, con riferimento allo scudo penale. Il governo punta il dito sulle responsabilità di ArceloMittal: « Pagherà i danni. Non lasceremo che spengano gli impianti». A questo proposito, i commissari del governo hanno depositato un ricorso ex art. 700 cpc al fine di fermare il depauperamento di un asset strategico del sistema industriale. «Il governo non lascerà che si possa deliberatamente perseguire lo spegnimento degli altiforni», ha attaccato Conte, «il che significherebbe la fine di qualsiasi prospettiva di rilancio di questo investimento produttivo e di salvaguardia dei livelli occupazionali e la definitiva compromissione del piano di risanamento ambientale. ArcelorMittal si sta assumendo una grandissima responsabilità, in quanto tale decisione prefigura una chiara violazione degli impegni contrattuali e un grave danno all'economia nazionale. Di questo ne risponderà in sede giudiziaria sia per ciò che riguarda il risarcimento danni, sia per ciò che riguarda il procedimento d'urgenza». La procura di Milano ha aperto un fascicolo esplorativo per verificare reati da parte di ArcelorMittal per il possibile danno all'interesse pubblico. Il procuratore Francesco Greco ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul contratto d'affitto e la costituzione della stessa procura nella causa civile nata dall'atto di citazione presentato dall'azienda. Il ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha accusato ArcelorMittal: «Hanno impedito l'ispezione dei commissari, atto gravissimo».

Nuovo picco di marea a Venezia che ha raggiunto 154 centimetri, poi è calata in serata. Il sindaco ha chiuso Piazza San Marco. Off-limit anche la Basilica e il Palazzo Ducale. Serrande abbassate per uffici e negozi, studenti a casa, vaporetti fermi. Allagato il 70% del centro storico. Sommerso anche il centro storico di Chioggia. Per intensità e durata sarebbe la marea più imponente dal 1872. Il ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, in visita nella città lagunare, ha annunciato incentivi fiscali a chi compie donazioni per recuperare i beni culturali. Anche il leader della Lega Matteo Salvini nella città allagata: «Finiamo il Mose». Il Pd di Nicola Zingaretti ha chiesto di stanziare 200 milioni nel 2020 e 2021 per gli interventi di emergenza.

«Abbassiamo le tasse e riapriamo i cantieri». Per il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, «è l'unico modo per evitare che il governo cada. Presentando l'iniziativa «Shock!» a Torino l'ex premier ha confermato che durante l'iter della manovra in parlamento si opporrà alle nuove tasse. «Nelle prossime settimane i nostri parlamentari cercheranno di fare tutto per evitare i microbalzelli in manovra e abbiamo pronto un piano su come rendere l'Irpef più semplice nel 2021». Italia Viva punta a «un piano shock da 120 miliardi per rilanciare investimenti e infrastrutture nei prossimi tre anni».

Il 21 novembre l'ex ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda lancerà un nuovo movimento politico. Si chiamerà Azione. Appoggerà la candidatura alla presidenza di Regione Emilia-Romagna del governatore uscente Stefano Bonaccini: «Ovviamente se i 5S non saranno alleati», ha precisato Calenda.

Matteo Salvini ha aperto ufficialmente la campagna elettorale per Lucia Bergonzoni al Paladozza di Bologna con circa 5 mila persone, mentre altrettanti contestatori protestavano contro la Lega in piazza Maggiore.

A settembre il debito pubblico italiano è diminuito di 23,5 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.439,2 miliardi. Lo ha reso noto la Banca d'Italia.

Papa Francesco, ricevendo in udienza una rappresentanza mondiale di penalisti, ha toccato i temi della legittima difesa e della carcerazione preventiva. «In diversi paesi sono state attuate riforme dell'istituto della legittima difesa e si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere», ha spiegato. «È importante che la comunità giuridica difenda i criteri tradizionali», ha continuato, «per evitare che la demagogia punitiva degeneri in incentivo alla violenza o in sproporzionato uso della forza. Sono condotte inammissibili in uno Stato di diritto e, in genere, accompagnano i pregiudizi razzisti e il disprezzo verso le fasce sociali di emarginazione». Altra pratica vista «con preoccupazione» dal Papa è «l'uso arbitrario della carcerazione preventiva» poiché in molte nazioni supera il 50% delle presenze nelle celle.

La Francia ha scarcerato l'anarchico Vincenzo Vecchi anziché estradarlo in Italia. Aveva subito una pena di 11 anni e mezzo per i fatti del G8 di Genova ed era stato arrestato l'8 agosto scorso.

«Io non perdono e non dimentico, ma non odio. E la trasmissione del non odio e battersi contro l'odio è un ammaestramento utile per i ragazzi e per tutti, perché l'atmosfera dovuta all'ignoranza e all'indifferenza, che è stata la regina del mondo di allora, c'è purtroppo anche oggi». Lo ha affermato la senatrice a vita Liliana Segre.

Il requisito dell'età per l'accesso alla pensione di vecchiaia, per il 2021 resta a 67 anni. La speranza di vita non è aumentata. L'ha deciso via XX Settembre.

Pronto soccorso a rischio chiusura. I medici mancanti sono almeno 2 mila e non si riescono più a coprire i turni. L'allarme è del presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Francesco Rocco Pugliese. In un documento firmato da 200 direttori di Pronto soccorso si chiede di assumere medici non specialisti, anche neo-laureati.

Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, il giovane romano arrestato per droga nel 2009 e morto al reparto detenuti dell'ospedale Pertini, ha annunciato querela contro il leader della Lega, Matteo Salvini, che commentando la sentenza di condanna per i carabinieri ritenuti responsabili della morte di suo fratello ha detto che il caso «dimostra che la droga fa male».

Mario De Michele, direttore di Campanianotizie.com e giornalista di Caserta, ha denunciato ai carabinieri di essere stato vittima di un agguato a Gricignano d'Aversa nel Casertano. Ignoti hanno sparato dieci proiettili, sei dei quali hanno centrato la sua auto.

Morellato ha acquisito la Cleor investendo 50 milioni. La gioielleria francese ha un fatturato di 80 milioni di euro e 800 dipendenti.

Amazon ha presentato un ricorso contro il contratto da 10 miliardi di dollari, affidato a Microsoft dal Pentagono, in cui si sostiene che l'aggiudicazione è stata viziata da pregiudizi politici.

Luca Parmitano ha affrontato con il collega Andrew Morgan, della Nasa, un'uscita dalla base spaziale per mettere un nuovo obbiettivo al telescopio spaziale Hubble.

Il governo iraniano ha iniziato il razionamento del carburante: 60 litri al mese per ogni auto e ha aumentato i prezzi, annunciando che utilizzerà le entrate per i sussidi ai 18 milioni di poveri. Il prezzo della benzina è aumentato da 10 mila a 15 mila Rial (12,7 centesimi di dollaro). Sopra la soglia di 60 litri al mese si pagherà 30 mila Rial per litro.

Cinquanta arresti ad Altamura (Bari), Foggia, Cerignola (Foggia), Matera, Lecce e Roma. Le ordinanze di custodia sono state notificate a presunti capi e affiliati del clan D'Abramo-Sforza di Altamura (Bari) ritenuti responsabili di associazione di tipo mafioso armata, detenzione e porto di armi anche da guerra, traffico di sostanze stupefacenti, omicidio, tentato omicidio, estorsione, turbativa d'asta.

La tregua è durata poche ore. L'esercito israeliano ha ripreso gli attacchi contro obiettivi collegati ai militanti della jihad islamica a Gaza dopo il lancio di alcuni razzi contro Israele. Nei due giorni precedenti la tregua erano rimasti uccisi 34 palestinesi, 16 civili.

© Riproduzione riservata