Elezioni, il Garante privacy chiede a Facebook chiarimenti sulle iniziative elettorali
Elezioni, il Garante privacy chiede a Facebook chiarimenti sulle iniziative elettorali
Meta, la società che gestisce Facebook, ha annunciato di aver avviato una campagna informativa indirizzata espressamente agli utenti maggiorenni italiani pubblicando promemoria e sarebbe volta a contrastare le interferenze e rimuovere i contenuti che disincentivano al voto. “Gli strumenti elettorali lanciati in Italia sono stati espressamente progettati per rispettare la privacy degli utenti e conformarsi al Gdpr", dice un un portavoce Meta

22/09/2022 12:00

Il Garante della privacy ha chiesto a Facebook di chiarire quali iniziative abbia intrapreso sulle elezioni politiche italiane. L'Autoritá ha inviato a Facebook Italia una richiesta "urgente" di chiarimenti in relazione alle attività intraprese dal social network riguardo al voto che si terrá domenica prossima, 25 settembre. Meta, la società che gestisce Facebook, ha infatti pubblicamente annunciato di aver avviato una campagna informativa pubblicando promemoria. La campagna, indirizzata espressamente agli utenti maggiorenni italiani, sarebbe volta a contrastare le interferenze e rimuovere i contenuti che disincentivano al voto. Fra le iniziative intraprese da Meta vi sarebbero: la collaborazione con organizzazioni indipendenti di fact-checking e l'utilizzo di un Centro operativo virtuale per identificare in tempo reale potenziali minacce. Il Garante, anche alla luce della precedente sanzione comminata a Facebook per il caso "Cambridge Analytica" e il progetto "Candidati", avviato per le elezioni del 2018, ricorda che è necessario prestare "particolare attenzione al trattamento di dati idonei a rivelare le opinioni politiche degli interessati e al rispetto della libera manifestazione del pensiero". Facebook dovrá fornire informazioni puntuali sull'iniziativa intrapresa; sulla natura e modalitá dei trattamenti di dati su eventuali accordi finalizzati all'invio di promemoria e la pubblicazione degli "adesivi" informativi (pubblicati anche su Instagram, gruppo Meta); sulle misure adottate per garantire, come annunciato, che l'iniziativa sia portata a conoscenza solo di persone maggiorenni.

“Gli strumenti elettorali lanciati in Italia sono stati espressamente progettati per rispettare la privacy degli utenti e conformarsi al Gdpr", dice un un portavoce Meta. "Stiamo collaborando con l'Autorità Garante per la privacy per spiegare come lavoriamo per contribuire a proteggere l'integrità delle elezioni italiane e per aiutare le persone ad accedere ad informazioni elettorali affidabili provenienti dal Ministero dell'Interno."