Crollo Marmolada: 7 vittime accertate, i dispersi scendono a 8
Crollo Marmolada: 7 vittime accertate, i dispersi scendono a 8
"La tragedia della Marmolada è un elemento simbolico di quello che il cambio climatico,", ha detto Mattarella. La Marmolada sarà off limits in seguito a un'ordinanza di chiusura da parte del sindaco di Canazei Giovanni Bernard. Il provvedimento, che ha al momento una durata indefinita, segue l'ordinanza di chiusura parziale di domenica ed è ritenuto necessario per operare in sicurezza e allontanare curiosi dall'aria del disastro

05/07/2022 14:57

Sono scesi a 8 i dispersi dopo il crollo del seracco sommitale in Marmolada. Lunedì il numero era 13: tra i cinque individuati anche il ragazzo trentino di 30 anni di Fornace ricoverato in prognosi riservata a Treviso, ma che non sarebbe in pericolo di vita. Sette al momento le vittime accertate, tre identificate e riconosciute dai parenti: si tratta dei vicentini Filippo Bari, Tommaso Carollo e Paolo Dani. Le ricerche sul ghiacciaio continuano e si sta valutando di uzare un radar speciale: trovati alcuni indumenti e altri resti. Intanto il rischio di ulteriori crolli non permette però di intervenire via terra ma solo con droni grazie ai quali sono stati trovati indumenti. E scatta l'allerta anche dal lato opposto delle Alpi: in Val Ferret cresce il rischio di crolli dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

"La tragedia della Marmolada è un elemento simbolico di quello che il cambio climatico, se non governato, sta producendo nel mondo. Richiede piena collaborazione di tutti sennò non è governato", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La Marmolada sarà off limits in seguito a un'ordinanza di chiusura da parte del sindaco di Canazei Giovanni Bernard. Il provvedimento, che ha al momento una durata indefinita, segue l'ordinanza di chiusura parziale di domenica ed è ritenuto necessario per operare in sicurezza e allontanare curiosi dall'aria del disastro.