Centrodestra, Meloni e Salvini: con un voto in più la pltrona da premier è mia
Centrodestra, Meloni e Salvini: con un voto in più la pltrona da premier è mia
Con un voto in più alle ellezioni, la leader di Fratelli d'Italia e quello della Lega rivendicano il diritto a guidare il prossimo governo da palazzo Chigi

08/08/2022 16:07

Nel Centrodestra è corsa a sedersi sulla poltrona di presidente del Consiglio. "Se Fratelli d'Italia dovesse prendere più voti alle prossime elezioni il nome per la presidente del Consiglio è il mio. Perché non dovrebbe essere così?". Lo ha detto la leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, calando così le carte. "Il 20% di Forza Italia auspicato da Silvio Berlusconi mi suscita speranza, perché spero che tutti i partiti del centrodestra riescano a fare del loro meglio, perché a me interessa governare, non arrivare al governo. Sono cose diverse", ha aggiunto.

 

Nel Centrodestra è corsa a sedersi sulla poltrona di presidente del Consiglio. "Se Fratelli d'Italia dovesse prendere più voti alle prossime elezioni il nome per la presidente del Consiglio è il mio. Perché non dovrebbe essere così?". Lo ha detto la leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, calando così le carte. "Il 20% di Forza Italia auspicato da Silvio Berlusconi mi suscita speranza, perché spero che tutti i partiti del centrodestra riescano a fare del loro meglio, perché a me interessa governare, non arrivare al governo. Sono cose diverse", ha aggiunto. “Se gli italiani scelgono il centro destra e danno un consenso in più alla Lega, sono pronto assumermi l'onere e l'onore di prendere per mano questo Paese e di scegliere il meglio per questo Paese. Ancora non ci sono nomi di ministri e premier adesso. Giorgia e Silvio sono due amici oltre che due alleati, tutti potranno fare tutto". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. “Il programma elettorale del centro destra sarà pronto questa settimana. E’ sostanzialmente pronto al 99%, c'è qualche limatura da fare", ha aggiunto.  Intanto per Meloni “lo strappo di Carlo Calenda con il Pd è un banale calcolo elettorale". La leader di Fratelli D'Italia ha aggiunto che “le dinamiche nel centrosinistra sono uno spettacolo abbastanza tragicomico, che racconta bene su quali basi muovono le alleanze tra i nostri avversari. Quando ci si muove sui contenuti le soluzioni si trovano facilmente, dall'altra parte invece l'unica idea compatibile è 'battiamo la destra' e quindi ecco la santa alleanza con dentro tutto e il contrario di tutto. Per fare cosa, poi? Non si capisce", ha aggiunto Meloni.

Silvio Berlusconi non ha ambizioni da premier. Lui ha già dato. E quindi fa quello che meglio sa fare in campagna elettorolare. “Oggi parliamo di tasse: il segretario del Pd, Enrico Letta, ha già annunciato che vuole introdurre un'imposta patrimoniale sui nostri risparmi e anche un'imposta sulle successioni. Al contrario voi lo sapete noi non approveremo mai, in modo assoluto, un'imposta patrimoniale sulla casa, che per noi è sacra, un'imposta patrimoniale sui risparmi un'imposta sulle donazioni e sulle successioni”, ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nella sua pillola al giorno, pubblicata su Facebook.