Caro energia, Meloni: lo scostamento di bilancio non è la soluzione. Salvini: chi dice no sbaglia
Caro energia, Meloni: lo scostamento di bilancio non è la soluzione. Salvini: chi dice no sbaglia
La leader di Fratelli d'Italia: il punto di arrivo secondo me è il disaccoppiamento, perché è l`unica misura stabile, strutturale. Il tetto al prezzo del gas è la misura più efficace. Il segretario leghista: chi chiede tempo sbaglia e questo vale per i Fratelli d'Italia e il Pd, mette oggettivamente a rischio il sistema produttivi. Anche Berlusconi dice no

21/09/2022 10:01

Lo scostamento di bilancio è un altro tema che divide la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il segretario della Lega, Matteo Salvini, alleati nella compagine di centrodestra. "Credo che lo scostamento di bilancio non sia la soluzione, ma sia un pozzo senza fondo per soldi che regaliamo alla speculazione. Abbiamo appena speso trenta miliardi. Il punto di arrivo secondo me è il disaccoppiamento, perché è l`unica misura stabile, strutturale". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni intervistata a Rtl 102.5. Il fatto che lei non sia d`accordo con Salvini non significa che qualcosa si sia rotto tra di voi? "Quelle sono letture diverse di un problema che vogliamo affrontare entrambi. Siamo d`accordo sul fatto che mettere un freno al costo delle bollette sia una priorità assoluta, è capire quali siano i metodi più efficaci per farlo. Il tema di continuare a spendere soldi a debito per calmierare i prezzi delle bollette è un tema che impatta e che la gente capisce facilmente, temo che non risolva. La ragione per cui le bollette sono così alte non è perché la Russia ha aumentato il prezzo del gas. La Russia sta facendo un gioco di chiudere ed aprire i rubinetti che fa salire la speculazione del gas. Ci sono grandi player che decidono il prezzo del gas e lo fanno salire perché dicono che il loro rischio aumenta quindi il prezzo del gas lievita. Noi stiamo pagando di più le bollette per regalare i soldi alla speculazione, cioè ci stanno rubando i soldi" ha risposto. "Il tetto al prezzo del gas è la misura più efficace, il mercato è europeo. Siccome il problema è la speculazione, se tu metti il tetto al prezzo del gas fermi la speculazione. Per ora non si riesce ad ottenere per la resistenza dell`Olanda e della Germania" ha concluso.

Di altra opinione Matteo Salvini. "Per un nuovo scostamento di bilancio contro il caro bollette pare che si possa riconvocare il Parlamento anche dopo le elezioni, perché questo governo rimane in carica fino a ottobre. Mi rifiuto di pensare che un economista attento come Mario Draghi non colga il segnale di sofferenza che arrivano dalle fabbriche, dai negozi e dagli artigiani di tutta Italia", ha detto il leader della Lega a Radio24. "Chi chiede tempo sbaglia, chi dice che non c'è un'emergenza nazionale, e questo vale per i Fratelli d'Italia e il Pd, sbaglia. Chi dice che c'è tempo, ne riparliamo fra due mesi, mette oggettivamente a rischio il sistema produttivo".

Contro l'ipotesi di scostamento di bilancio si schiera anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Siamo pronti a fare 'Whatever it takes', tutto il necessario, a qualunque costo, perché gli aumenti non ricadano - o ricadano in misura molto limitata - sulle bollette per imprese e famiglie", ha detto in un'intervista con il Sole 24 ore. "Cercheremo di farlo - ha aggiunto - senza scostamenti di Bilancio, se sarà possibile. Però vorrei ricordare che siamo di fronte a un probelma che ha origini profonde nelle mancate scelte sull'energia degli ultimi anni".