Azzolina: materne a settembre con più personale. I monobanchi? Se ne occupuerà Arcuri
Azzolina: materne a settembre con più personale. I monobanchi? Se ne occupuerà Arcuri
La ministra dell'Istruzione in visita a una scuola nel milanese

20/07/2020 10:27

Le scuole materne riapriranno a settembre con più personale. Ad assicurarlo il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina a margine della sua visita
all'Istituto comprensivo Riccardo Massa nel quartiere Gallaratese a Milano, dove è stata accolta da manifestazioni di contestazione. "La scuola dell'infanzia è un segmento della scuola per cui noi abbiamo la massima attenzione, perché i bambini sono quelli che hanno sofferto di più durante il lockdown e non abbiamo parlato di distanziamento nella scuola d'infanzia nelle linee guida perché non può esserci - ha detto - Per questo lì daremo più organico di personale. Noi ce la facciamo a riaprire a settembre". Azzolina, però, non ha quantificato l'aumento dell'organico: "Lo stiamo quantificando Regione per Regione" ha detto. Il ministro, poi, rispondendo ai giornalisti, ha aggiunto: "Non servono solo gli allarmismi ma le proposte, lavorare a testa bassa con molta umiltà e portare risultati a casa". "Anche le scuole dell'infanzia riapriranno a settembre - ha detto - e restituiremo quella socialità ai bambini".

Dell'acquisto dei monobanchi "se ne sta occupando il commissario Arcuri, la gara partirà molto, molto presto". E' quanto ha aggiunto Azzolina, tirn ado uin ballo l'uomo che ha già gestito l'emergenza coronavirus negli scorsi mesi in Italia. "I banchi sono singoli e al momento sono quelli che ci garantiranno maggiore distanziamento - ha aggiunto- ma che in futuro permetteranno l'avvicinamento, cioè di avere una innovazione didattica che permette agli studenti di lavorare in gruppo".