Accordo Demanio-Cdp sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Accordo Demanio-Cdp sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Tavolo tecnico tra le due istituzioni per l'interlocuzione con gli enti territoriali

30/07/2020 11:48

L'Agenzia del Demanio e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto un accordo di collaborazione strutturata e continuativa finalizzata a realizzare iniziative di sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L'obiettivo dell'accordo, si legge in una nota, è quello di individuare e implementare progetti strategici di rigenerazione immobiliare urbana su tutto il territorio nazionale. La valorizzazione dei beni pubblici, infatti, rappresenta un'importante occasione di crescita sociale ed economica per il Paese, sia per agevolare un utilizzo del patrimonio esistente piú efficace e rispondente alle necessitá della comunitá, e sia per facilitare la riqualificazione green degli immobili. L'intesa prevede che venga istituito un Tavolo Tecnico tra le due Istituzioni con la finalitá di coordinare e promuovere l'interlocuzione con tutti gli enti territoriali. Attraverso l'attivitá di scouting prevista dal
Protocollo saranno individuati gli immobili pubblici su cui avviare i progetti di valorizzazione, e gli enti territoriali e le amministrazioni dello Stato potranno così essere supportati nei processi di sviluppo urbanistico.

L'accordo è stato firmato dal direttore dell'Agenzia del Demanio, Antonio Agostini, e dall'amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo. "Questa intesa - dichiara Agostini - sancisce un lavoro sinergico che l'Agenzia e Cdp portano avanti da tempo. In questa crisi straordinaria che sta attraversando il nostro Paese, l'Agenzia del Demanio sente fortemente la responsabilitá di ottimizzare l'uso del patrimonio immobiliare pubblico che deve essere messo al servizio della collettivitá per creare sviluppo economico e sociale sul territorio. Per avviare e dare gambe ai progetti di valorizzazione sugli immobili pubblici, Cdp è per noi un partner imprescindibile". L'a.d. di Cdp Fabrizio Palermo ha affermato che "lintesa siglata con l'Agenzia del Demanio testimonia il nostro impegno congiunto a favore del territorio, sempre piú in un'ottica di sistema. In linea con il Piano industriale 2019-2021 e data la necessitá di dare una risposta rapida alla crisi conseguente al Covid-19, abbiamo avviato una collaborazione per valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo sul patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione, in grado di generare benefici concreti per le comunitá locali e per il Paese".