Ucraina sotto attacco, Zelensky: subito i Patriot o sarà tardi
Ucraina sotto attacco, Zelensky: subito i Patriot o sarà tardi
Colpite due centrali idroelettriche e violato lo spazio aereo polacco. Jet di Varsavia e della Nato in volo. Berlino: "Putin vuole la guerra con la Nato, ma non lo permetteremo". Tusk. "La guerra in Europa c'è già"

di Giampiero Di Santo 29/03/2024 16:27

Missili russi che sorvolano il territorio polacco e colpiscono l’Ucraina, bombe e proiettili di artiglieria che devastano centrali, infrastrutture e città, aerei di Varsavia e della Nato che si levano in volo e solcano il cielo come un  presagio non oscuro di possibile allargamento del conflitto tra Mosca e Kiev ai paesi dell’Alleanza Atlantica. 

Colpite centrali idroelettriche di Kaniv e del Dniestr. Zelensky, servono subito i Patriot

Oggi,  venerdì santo 29 marzo, il fuoco russo si è manifestato con la massima intensità ovunque in Ucraina, in particolare a Odessa, e secondo quanto ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una riunione dello stato maggiore ucraino «le centrali idroelettriche di Kaniv e del Dniester sono diventati obiettivi del nemico. ll paese terrorista vuole che si ripeta il disastro ecologico nella regione di Kherson. Ma ora non solo l'Ucraina è minacciata, ma anche la Moldavia. L'acqua non si fermerà davanti ai posti di frontiera, così come non si fermerà la guerra russa se non verrà fermata insieme e in tempo in Ucraina. Zelensky ha sottolineato la necessità che vengano forniti immediatamente i misisli Patriot. 

 

Berlino e Varsavia, si rischia la guerra, ma non lo permetteremo

Il ministro tedesco degli Esteri, signora Annalena Baerbock ha dichiarato che ormai è chiero che "Putin vuole la guerra con la Nato, ma non  lo permetteremo". Il premier polacco e già presidente del consiglio Ue, Donald Tusk, ha dichiarato invece che "la guerra in Europa è reale e siamo entrati in un'era prebellica. L'ha affermato il primo ministro polacco Donald Tusk in un'intervista pubblicata oggi su Repubblica. "Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. E' la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all'arrivo di una nuova era.