Via Montenapoleone è la strada dello shopping più cara al mondo. Supera la 5th Avenue a New York
Via Montenapoleone è la strada dello shopping più cara al mondo. Supera la 5th Avenue a New York
Nella classifica europea via Condotti e Piazza di Spagna a Roma si sono piazzate al terzo e al decimo posto. Il report 'Main Streets Across the World' realizzato da Cushman & Wakefield

di Redazione 20/11/2024 12:50

La strada dello shopping di lusso più cara al mondo? E' in Italia, precisamente a Milano. Stiamo ovviamente parlando di via Montenapoleone che diventa per la prima volta la via commerciale del lusso più costosa al mondo con canoni prime di 20.000 euro al mq all'anno. È quanto emerge dal report 'Main Streets Across the World' realizzato da Cushman & Wakefield, arrivato alla sua 34esima edizione. È anche la prima volta che una città europea sale sul gradino più alto del podio nella graduatoria globale. Via Montenapoleone ha scalato costantemente la classifica negli ultimi anni, raggiungendo per la prima volta il secondo posto nel 2023. Negli ultimi 12 mesi i canoni sono aumentati dell'11% (+30% negli ultimi due anni), raggiungendo i 20.000 euro al mq all'anno, poco superiori ai 19.537 euro mq/anno della Upper 5th Avenue a New York, stabile da due anni. Oltre alla continua forte domanda dei retailer in un contesto di offerta limitata, Via Montenapoleone ha anche beneficiato dell'apprezzamento dell'euro rispetto al dollaro statunitense.

New Bond Street, a Londra, si riprende il terzo posto mondiale (17.210 euro mq/anno) superando Tsim Sha Tsui (15.697 euro mq/anno), la principale via dello shopping di Hong Kong. Con una crescita annuale del 10%, l'Avenue des Champs E'lyse'es di Parigi ha mantenuto il quinto posto, anche se il distretto di Ginza a Tokyo ha ridotto il divario con un aumento del 25% su base annua.

Anche Roma nella classifica con Via Condotti e piazza di Spagna

Nella classifica europea, che comprende più di una strada per Paese, Via Condotti e Piazza di Spagna a Roma si sono piazzate al terzo e al decimo posto confermando l'importanza dell'Italia nel mondo del retail in Europa: sono tre le strade italiane a risultare nella top 10 della graduatoria.

La tensione competitiva tra una domanda forte e un'offerta scarsa si è riflessa in una crescita anno su anno dei canoni di locazione nel 57% (79) delle 138 location monitorate. In particolare, si è registrata una crescita media a livello globale del 4,4% dei canoni. La regione delle Americhe è stata la più performante con un aumento dell'8,5%, trainata dalla crescita degli affitti di quasi l'11% negli Stati Uniti - più del doppio rispetto al 5,2% registrato lo scorso anno - seguita da Europa e Asia Pacifico rispettivamente con il 3,5% e il 3,1%.