Tropea, Alberobello e Civita di Bagnoregio dominano la classifica dei borghi più cercati nel 2023. Ronciglione è il borgo "di tendenza" in termini di crescita di ricerche. Tropea è il borgo più cercato a luglio e agosto, mentre Subiaco e Locorotondo lo sono rispettivamente a dicembre e gennaio. All'estero, Vernazza è il borgo più cercato in Usa, Malcesine in Germania e Alberobello in Francia, Uk e Spagna, mentre Tropea è il borgo italiano più ricercato in Svizzera.
E' quanto emerge dal primo studio "Borghi italiani online (Edizione 2024)" targato Telepass e disponibile su Moveo, il magazine online dell'azienda, che esplora le ricerche online negli ultimi anni, svelando tendenze e interesse crescente per il turismo nei piccoli centri storici d'Italia.
Negli ultimi anni, l'interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente, con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 62 milioni solo nel 2023. Il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 45% rispetto al 2020.
La top 10 dei borghi più ricercati del 2023
Tra i borghi più amati e ricercati online, Tropea si conferma in vetta alla classifica con una media di 148.300 ricerche mensili. La località calabrese, affacciata sulle acque cristalline del Tirreno, incanta per le sue bellezze paesaggistiche e storiche. Segue Alberobello, celebre per i suoi trulli, patrimonio Unesco, che totalizza 129.000 ricerche al mese. Il terzo posto è occupato da Civita di Bagnoregio, la cosiddetta "città che muore", con 112.900 ricerche mensili, confermandosi una meta di grande interesse soprattutto per il suo suggestivo paesaggio e la sua storia millenaria. Altri borghi nella top 10 includono Maratea, Otranto, Ronciglione, Sperlonga, Locorotondo, Cefalù e Subiaco, tutti esempi dell'immenso patrimonio storico e culturale italiano, che continua a suscitare grande fascino.
Un amore crescente per il Sud Italia. Dai dati emerge un chiaro predominio dei borghi del Sud e delle Isole. Sebbene il Centro Italia registri il maggior numero di ricerche complessive, con oltre 2 milioni di ricerche medie mensili, il Sud e le Isole si posizionano al primo posto per ricerche per singolo borgo, con una media di 17.707 ricerche. Puglia, Calabria e Lazio sono le regioni che, secondo lo studio, suscitano maggior interesse tra gli utenti. In particolare, la Puglia domina con Alberobello e Locorotondo tra i borghi più cercati, mentre Tropea mantiene il primato per la Calabria.
Ricerche condizionate dalle stagioni
Le ricerche online rivelano anche un forte carattere stagionale. Durante i mesi estivi, Tropea e Alberobello dominano le ricerche, mentre borghi come Maratea e Otranto registrano picchi di interesse rispettivamente a luglio e agosto. In inverno, invece, le ricerche si concentrano su borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo; quest'ultimo continua a suscitare curiosità anche nei mesi più freddi grazie al suo fascino natalizio. Tra le mete emergenti, Ronciglione, con una crescita del 457% nelle ricerche negli ultimi due anni, grazie alla vittoria nel Contest Borgo dei borghi 2023, ma anche al suo Carnevale storico, sempre più apprezzato e visibile anche sui social media. Seguono Albori, frazione di Vietri sul Mare, e Chiusa, in provincia di Bolzano, che hanno visto aumentare significativamente il loro appeal.
Lo studio rivela anche quali borghi sono maggiormente cercati dai turisti stranieri. Alberobello, con i suoi iconici trulli, è il borgo italiano più ricercato in Francia, Regno Unito e Spagna. Tropea, invece, domina le ricerche in Svizzera, mentre Vernazza, nelle Cinque Terre, è molto popolare negli Stati Uniti. In Germania, invece, Malcesine, situato sul Lago di Garda, continua a essere una delle mete preferite grazie al suo fascino naturalistico e storico.
"I borghi italiani rappresentano un patrimonio unico al mondo, custodi di una bellezza senza tempo. Con questo studio, vogliamo mettere in luce l'interesse sempre crescente verso questi luoghi incantevoli e incoraggiare un turismo sostenibile che valorizzi il territorio. Telepass, con i suoi servizi di mobilità integrata, si impegna a rendere questi gioielli italiani più accessibili, permettendo ai viaggiatori di raggiungere facilmente le mete desiderate", afferma Aldo Agostinelli, chief consumer sales and marketing officer di Telepass.