Trump eletto presidente: "Fermerò tutte le guerre"
Trump eletto presidente: "Fermerò tutte le guerre"
Il tycoon repubblicano dopo 4 anni torna alla Casa Bianca. Trump ha conquistato gli Stati in bilico. "Gli Usa sono il più grande Paese al mondo, lo renderemo il migliore possibile", ha detto.

di Redazione 06/11/2024 06:58

Donald Trump stravince le elezioni americane e dopo quattro anni tornerà alla Casa Bianca. Alla fine è il Wisconsin a consegnargli la vittoria: in palio c'erano 10 voti fondamentali per superare la soglia dei 270 grandi elettori, necessari per assicurarsi ufficialmente la vittoria. Sconfitta la candidata democratica, Kamala Harris.

Trump: "Dobbiamo chiudere i confini"

"Voglio ringraziare il popolo americano per lo straordinario onore di essere stato eletto come vostro 47° presidente, dopo essere stato il vostro 45° presidente", ha detto il neoeletto presidente Usa. "Combatterò per voi, per la vostra famiglia e per il vostro futuro ogni singolo giorno. Combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo l'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate. Questa sarà davvero l'età dell'oro dell'America", ha detto ai suoi sostenitori in Florida. Trump ha aggiunto che "avremo 4 anni grandiosi, gli Usa sono il più grande Paese al mondo, lo renderemo il migliore possibile. Dobbiamo chiudere i nostri confini, le persone dovranno poter entrare solo legalmente".

"Il compito che ci attende non sarà facile, ma metterò ogni grammo di energia, spirito e determinazione che ho nell'anima per portare a termine il lavoro che mi avete affidato", ha detto. "Governerò con un modello semplice, promesse fatte, promesse mantenute. Manterremo le nostre promesse. Niente mi impedirà di mantenere la mia parola. A voi, il popolo, renderemo l'America sicura, forte, prospera, potente e libera di nuovo. E chiedo a ogni cittadino in tutta la nostra terra di unirsi a me in questa nobile e giusta impresa. Ecco cos’è. È tempo di lasciarci alle spalle le divisioni degli ultimi quattro anni. È tempo di unirsi e ci proveremo", ha dichiarato.

La promessa: "Fermerò tutte le guerre"

"Questo è il più grande movimento politico di sempre nella storia di questo Paese. Abbiamo un Paese che ha un disperato bisogno di aiuto. Sistemeremo tutto, sistemeremo i confini e ogni altra cosa nel Paese. È chiaro che questa è una vittoria politica. Abbiamo fatto qualcosa che nessuno pensava fosse possibile. Questo Paese non ha mai visto una cosa così". "Voglio ringraziare i lavoratori americani, abbiamo affrontato tanto insieme e oggi avete contribuito come nessun altro per concederci la vittoria. Vi ripagheremo facendo il miglior lavoro possibile. Questo sarà ricordato come il giorno in cui il popolo americano ha ripreso il controllo di questo Paese".

"Dio mi ha risparmiato la vita per un motivo. E quella ragione era salvare il nostro paese e riportare l'America alla grandezza. E ora porteremo a termine questa missione insieme", ha poi detto, riferendosi all'attentato in cui è rimasto ferito a luglio.

Nel suo discorso di vittoria Trump ha rivendicato, inoltre, che il partito repubblicano sta espandendo la sua coalizione a gruppi razziali che solitamente votano per i democratici. "Arrivavano da ogni parte, sindacalizzati, non sindacalizzati, afroamericani, ispanici, americani, asiaticoamericani, araboamericani, musulmani americani. Avevamo tutti. Ed è stato meraviglioso. È stato un riallineamento storico, che ha unito cittadini di ogni estrazione sociale attorno a un nucleo comune di buon senso".

"Questa è una grande vittoria che ci permetterà di rendere l'America di nuovo grande. Abbiamo ottenuto un grande risultato nel voto popolare, è stato molto bello. Spero che un giorno potrete riguardarvi indietro ed essere orgogliosi di aver votato per questo gruppo di persone", le paroledi Trump sul palco. "l'America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti".

"Non abbiamo avuto guerre, per quattro anni non abbiamo avuto guerre. Abbiamo sconfitto l'Isis in tempi record, ma non ci sono state guerre", ha dichiarato, aggiungendo che "io non inizierò alcuna guerra, fermerò le guerre", uno degli annunci che più risaltano nel lungo discorso della vittoria. 

Riproduzione riservata