Risiko nel mondo degli outlet in Europa. Frey, società quotata alla Borsa di Parigi, tra i principali costruttori, proprietari e gestori in Europa di grandi parchi commerciali e centri commerciali all'aperto, ha acquisito l’austriaca Ros (Retail Outlet Shopping), quarto operatore europeo del settore. L’operazione darà vita a una piattaforma di investimento immobiliare specificamente orientata agli outlet.
Non solo: Frey ha annunciato anche lo sviluppo di un designer village, il primo della società, a Malmö, in Svezia: una struttura che, a termine, nel 2026, ospiterà oltre 135 marchi nazionali e internazionali.
«La firma dell’accordo vincolante per l’acquisizione di Ros non solo ci darà accesso a un’asset class ad altissima performance, ma ci offrirà anche un’esposizione geografica ampiamente diversificata», ha dichiarato Antoine Frey, presidente e amministratore delegato di Frey. «La strategia di Frey si concentrerà sul rafforzamento della posizione di Ros nella gestione per conto terzi ma anche sull’utilizzo della sua esperienza e reputazione per costruire un portafoglio dedicato specificamente ai punti vendita acquisendo o sviluppando asset. Il primo esempio di questa strategia è l’operazione recentemente avviata per lo sviluppo del Malmö Designer Village. Frey vanta ora oltre 31 destinazioni per lo shopping all’aria aperta attive in 9 paesi europei e sta così consolidando la sua posizione di leader nelle asset class al dettaglio più ricercate da consumatori, catene, marchi e investitori».
«Condividiamo la stessa visione di creare destinazioni per lo shopping sostenibili, socialmente responsabili e attraenti che soddisfino le esigenze attuali dei clienti e quelle delle prossime generazioni. Vediamo molte sinergie e nuove opportunità per reinventare lo shopping outlet con la forza finanziaria e l'esperienza di Frey», hanno commentato Gerhard Graf e Thomas Reichenauer, amministratori delegati di Ros.
L'azienda austriaca, fondata nel 2011, opera attualmente in otto paesi europei e gestisce 12 destinazioni outlet per conto terzi, coprendo una superficie totale di 215.000 mq e ospitando 25 milioni di visitatori ogni anno. Ros è in pratica una piattaforma di servizi, con una serie di competenze che coprono l'intero spettro di attività di sviluppo e gestione di punti vendita, tra cui approvvigionamento e organizzazione di finanziamenti, gestione di progetti, asset, proprietà e centri, leasing e marketing. I 110 dipendenti del gruppo sono attualmente suddivisi tra la sede centrale di Vienna e i 12 punti vendita situati in Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Polonia, Ungheria e Croazia.
Non sono stati rivelati i dettagli finanziari dell’operazione. Quel che si sa è che l'accordo copre il 100% del capitale azionario di Ros e avrà un impatto positivo sugli utili per azione a partire dal 2024. Ros verrà integrata operativamente nella piattaforma Frey in un processo che sarà completato nella seconda metà del 2024, e i suoi fondatori rimarranno strettamente coinvolti nella gestione dell’azienda.
riproduzione riservata