Media, l'Australia vieterà l'uso dei social agli under 16
Media, l'Australia vieterà l'uso dei social agli under 16
Il primo ministro Anthony Albanese promette di agire contro le aziende tecnologiche che non proteggono adeguatamente i giovani utenti

07/11/2024 08:39

L'Australia vieterà per legge l'accesso dei minori di 16 anni ai social network. Lo ha annunciato il primo ministro Anthony Albanese, promettendo di agire contro le aziende tecnologiche che non proteggono adeguatamente i giovani utenti. "I social media stanno davvero danneggiando i bambini e ho intenzione di porre fine a tutto questo", ha detto il leader di centrosinistra ai giornalisti.

In Italia ci sta provando il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara. È importante vietare l'utilizzo dei social sotto i 15 anni. Ci sono contenuti spesso devastanti che rischiano di rovinare i nostri giovani", scrive su X il ministro commentando la notizia che sette famiglie francesi, raggruppate nel collettivo Algos Victima, hanno fatto causa al social media cinese TikTok, accusato di aver messo in pericolo i loro figli attraverso video che incitano all'automutilazione e al suicidio e che promuovono disturbi alimentari. Per la prima volta in Europa, il gruppo di genitori chiede che venga riconosciuta la responsabilità di TikTok per i drammi che hanno toccato sette ragazze adolescenti, due delle quali hanno commesso suicidio a 15 anni, quattro hanno tentato di togliersi la vita e una è diventata anoressica.