Il Consiglio regionale della Campania approva a maggioranza la proposta di legge che potrebbe aprire la strada al terzo mandato consecutivo per Vincenzo De Luca. Il provvedimento ha ottenuto 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La proposta di legge 'Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento dell'articolo 2, comma 1, lettera F della legge 2 luglio 2004 n. 165', recependo la norma nazionale, prevede che "non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi", e che, "il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge", cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania.
De Luca come Zaia
In seguito all'approvazione della norma, il 'conteggio' dei mandati di De Luca da presidente della Regione Campania partirebbe quindi da quello attualmente in corso, iniziato con l'elezione del 2020, senza conteggiare quello precedente, partito con l'elezione del 2015. In questo modo il governatore potrebbe candidarsi nuovamente alla presidenza della Regione in occasione della prossima scadenza elettorale, fissata nel 2025.
In sostanza, Vincenzo De Luca potrebbe restare a palazzo Santa Lucia per quello che qualcuno ha denominato “lodo Zaia”, cioè il cavillo già utilizzato dal governatore del Veneto grazie al quale sta svolgendo il terzo mandato.
Schlein, le regolevalgono per tutti
La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, chiude definitivamente la porta in fiaccia al battagliero presidente della Regione Campania, Vinceno De Luca. "Siamo contrari al terzo mandato, la posizione è chiara, possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma le regole valgono per tutti, il Pd non sosterrà chi corre per un terzo mandato”, aveva detto domenica sera, 3 novembre, la segretaria del Pd intervistata da Fabio Fazio a Che tempo che fa a proposito della volontà di De Luca di voler correre ancora una volta per la presidenza della regione Campania
"Pensa che non avremmo sostenuto con piacere Bonaccini per una terza corsa in Emilia-Romagna? O De Caro, amatissimo a Bari? Ma non è questo il punto: le regole valgono per tutti e se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo", aveva detto Schjlein.
Quindi, chi sarà il nuovo candidati del Pd alla presidenza della Regione Campania alle prossime elezioni? "Lo discuteremo innanzitutto con il Pd campano. Bisognerà costruire un dopo anche in Campania come hanno fatto nelle loro Regioni Bonaccini e Decaro", la risposta della leader del democratici italianai.