Da gennaio Ita tornerà a volare in Libia
Da gennaio Ita tornerà a volare in Libia
L'annuncio della presidente del Consiglio, Meloni, nell'intervento al Businnes forum Italia-Libia a Tripoli

29/10/2024 12:14

"Sono fiera di poter annunciare oggi che Ita Airways tornerà a collegare le nostre due nazioni dal gennaio 2025. E sono fiera che l'Italia sia stata la prima nazione occidentale a cancellare il parere negativo sui viaggi d'affari in Libia". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel suo intervento al Businnes forum Italia-Libia che si svolge oggi a Tripoli.

"Per l'Italia, la Libia rappresenta un partner economico di prima grandezza, parlano da soli i dati degli interscambi: nel triennio 2020-2023 i flussi sono più che triplicati, passando da 2,6 a 9,1 miliardi di euro. Nel primo semestre del 2024 l'interscambio è aumentato ancora. L'Italia è il principale importatore della Libia, il terzo esportatore e il primo investitore in settore energetico", ha aggiunto la premier.

"L'ampia partecipazione delle aziende italiane e libiche ci dice che i rapporti tra le nostre imprese non si sono mai interrotti e c'è l'interesse comune a fare un salto di qualità rispetto a quanto è stato già fatto finora", ha quindi sottolineato, per poi sostenere che "l'obiettivo deve essere, da un lato rilanciare le collaborazioni ferme da tempo, dall'altro ampliare e soprattutto esplorare insieme nuove forme di collaborazione".