Comscore: i siti di news online a +2% a settembre. Dai social gli utenti più giovani
Comscore: i siti di news online a +2% a settembre. Dai social gli utenti più giovani
Un buon risultato, se si considera che il confronto è fatto con il mese di agosto quando le Olimpiadi, il calciomercato e la ripresa della Serie A hanno portato traffico anche alle testate generaliste

di di Andrea Secchi 08/11/2024 17:20

I siti di news online tornano a crescere a settembre, con la categoria che guadagna un +2% secondo le rilevazioni di Comscore. Un buon risultato, se si considera che il confronto è fatto con il mese di agosto durante il quale Olimpiadi, calciomercato e ripresa della Serie A hanno portato spesso traffico anche alle testate generaliste, non solo a quelle sportive specializzate (che, dal canto loro, hanno stravinto).

{mfimage}

L’audience dei maggiori siti

I maggiori siti di informazione compresi nei dati hanno variazioni anche più alte rispetto alla media: Citynews, in testa con 31 milioni di visitatori unici, cresce del 3% nel traffico diretto a sito e app e del 14% se si aggiungono gli utenti social, cosa possibile con la nuova rilevazione lanciata da Comscore a cui ha aderito anche il network di siti locali.

L'aggregato di Caltagirone Editore cresce del 2%, Fanpage del 5%, mentre News Mediaset è in progresso dell'8%, tutti con il solo perimetro desktop e mobile senza social.

Sky Sport, invece, dopo il +16% di agosto si riassesta: cresce su sito e app (+10%), ma perde traffico sui social e il risultato finale è un -10% a settembre. Va invece molto bene SkyTg24: +7% da desktop e mobile, +71% da social per un dato finale del +25%.

A seguire, sempre fra i siti di news (e senza rilevazione social), si trovano Ansa e Quotidiano Nazionale a -1%, Fatto Quotidiano +8%, AdnKronos +3%, Il Giornale -12%, Sole 24 Ore +15%.

Si abbassa l’età media sui social

Comscore fa notare un dato che conferma la differenza di pubblico fra i vari canali, con i giovani che arrivano soprattutto dai social: considerando il dato aggregato per le testate che hanno attivato la misurazione, a fronte di un’audience web composta per il 72% da over 45, questa percentuale si abbassa al 61% in ambiente social, in cui è la fascia dei 35-44enni a essere maggiormente concentrata rispetto alla media internet. Un fenomeno ancora più accentuato nel caso delle testate sportive: il target privilegiato dei contenuti social sono infatti le fasce di età più giovani, in particolare 18-34enni, che costituiscono in media il 36% dell’audience social delle testate sportive, a fronte del 13% sulla reach dei website, la quale risulta invece spostata sulla fascia over 45.

A livello di Total Internet, l’audience ad agosto è di poco sopra ai 45 milioni di visitatori unici, il tempo speso totale cresce rispetto ad agosto del 5%.

riproduzione riservata