Amazon vuole investire 1,2 miliardi per data center in Italia. Urso: confermo
Amazon vuole investire 1,2 miliardi per data center in Italia. Urso: confermo
La multinazionale americana ha trasmesso al ministero delle Imprese e del made in Italy l'istanza per accedere alle norme straordinarie previste per i grandi programmi di investimento esteri ai sensi del decreto Asset strategici del 2023

di Redazione 07/11/2024 09:59

Amazon Web Services punta altri 1,2 miliardi di euro in cinque anni per realizzare data center in Italia. "Confermo la proposta di investimento da 1,2 miliardi di euro da parte di Amazon per la realizzazione di data center in Italia”, dichiara il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, a Radio24.

Il piano di Amazon

Nei giorni scorsi, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, la multinazionale americana ha trasmesso al ministero delle Imprese e del made in Italy l'istanza per accedere alle norme straordinarie previste per i grandi programmi di investimento esteri ai sensi del decreto Asset strategici del 2023. Misure che, per progetti del valore di almeno un miliardo di euro, consentono procedure semplificate - con la nomina di un commissario straordinario di governo - per accelerare l'iter amministrativo coordinando livello centrale, enti locali e Regioni.

L'intesa con il ministero guidato da Adolfo Urso è frutto di mesi di contatti e lavoro congiunto e nelle prossime settimane toccherà al Consiglio dei ministri, su proposta del Mimit, dichiarare il preminente interesse strategico nazionale del progetto di Aws. L'impegno per ampliare l'infrastruttura e i servizi cloud nel Paese si aggiunge ai 2 miliardi già previsti per la Regione Lombardia Aws Europe (Milano) entro il 2029 con impatto sul Pil nazionale stimato dall'azienda in 3,7 miliardi.

5.500 posti di lavoro in 5 anni

Per quanto riguarda invece questo nuovo investimento da 1,2 miliardi iniziali, l'impatto economico diretto - secondo quanto riportano fonti governative - è di 880 milioni e viene stimata la creazione in cinque anni di 5.500 posti di lavoro tra diretti e indiretti con una media di 1.100 nuove opportunità ogni anno in settori come l'ingegneria, l'It, le costruzioni e i servizi collegati. Per Aws la candidatura a investimento di interesse strategico nazionale è la conferma di un impegno significativo per promuovere la crescita e l'agenda digitale cloud-first del governo italiano.

La dichiarazione di operazione strategica sarà suggellata con una deliberazione del Consiglio dei ministri che rappresenterà l'impegno del governo per accelerare le pratiche amministrative legate ai permessi per le aree e per la costruzione dei nuovi data center lombardi. L'atto del Cdm è necessario per poter poi nominare, con Dpcm, un commissario straordinario dotato di poteri di ordinanza anche in deroga alla legislazione e che sarà chiamato a rilasciare un'autorizzazione unica.

Urso: siamo un Paese affidabile

“L'Italia è ritenuta affidabile in Europa per investimenti in lungo periodo. Ecco perché sono giunte proposte di gran lunga superiori a quelle di Amazon da altre multinazionali”, ha commentato Urso.