Sotto l’albero oltre 16.500 posti di lavoro
Sotto l’albero oltre 16.500 posti di lavoro
Aperte le selezioni per far fronte alle esigenze lavorative del periodo natalizio e di quello successivo dei saldi. Tra i settori più attivi retail, logistica e Grande distribuzione organizzata

di di Anna Linda Giglio 17/11/2024 02:00

Natale tempo di feste in famiglia e regali. Non solo. Anche tempo di lavoro. Perché con le festività si aprono diverse opportunità di impiego, sia pure a termine, che consentono ad alcuni di integrare il bilancio familiare, ad altri, i più giovani, di muovere i primi passi nel mercato del lavoro, conquistando una paghetta e arricchendo il proprio curriculum. Le agenzie di lavoro hanno già aperto le selezioni, con retail e grande distribuzione organizzata a farla da padroni.

Gdo, retail, horeca e logistica in testa

Sono oltre 5 mila le persone che Manpower ricerca su tutto il territorio nazionale per far fronte alle esigenze lavorative del periodo natalizio e del successivo periodo dei saldi. Gdo, retail, horeca e logistica sono i settori che registrano una crescita maggiore di domanda di personale temporaneo in vista delle festività e del superlavoro stagionale.

Cassieri, banconisti e scaffalisti sono le figure più ricercate dal settore della Grande distribuzione organizzata che conta oltre 1.000 posizioni aperte per supermercati, ipermercati e altri store, in particolare, in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e molte altre catene del Centro-Sud Italia. Molto richiesti anche le/gli shopper spesa online, per rispondere al trend della spesa consegnata a domicilio.

Nel settore retail, sono i punti vendita legati a diversi settori -abbigliamento, elettronica, beni di consumo, fai-da-te e arredamento, casa e design- quelli che, in occasione delle feste, fanno registrare un maggior picco di richieste di lavoratori stagionali. Oltre 600 le job vacancies che riguardano sales assistant, addetti ai pacchetti natalizi e promoter, una figura quest’ultima sempre più richiesta con la crescita del mercato dei regali personalizzati. Presto saranno aperte anche posizioni per inventaristi soprattutto per far fronte alle necessità del periodo post-natalizio e pre-saldi.

Per quanto riguarda l’horeca, le posizioni stagionali più richieste da novembre a gennaio includono operatori pluriservizio, camerieri, baristi, cuochi, addetti al servizio mensa e ristorazione. Con oltre 2.500 ricerche attive nel settore, le richieste di questo periodo possono rappresentare l’opportunità di ingresso per molte persone nel mondo del lavoro dei ristoranti, bar, gastronomie e strutture ricettive. Hotel e centri congressi, interessati dalle feste aziendali, richiedono, invece, personale aggiuntivo per coprire tutto il mese di dicembre.

Da ultimo il settore della logistica, che gioca un ruolo cruciale nel periodo delle festività, quando l’aumento delle spedizioni e delle consegne raggiunge il picco. Gli operatori di magazzino per lo smistamento e lo stoccaggio delle merci e i carrellisti sono le figure più ricercate e si contano oltre 1.400 posizioni aperte. Le richieste sono in tutta Italia, con particolare necessità in queste province: Bologna, Brescia, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Torino, Verona, Vercelli, Vicenza.

«Anche quest’anno il periodo natalizio si conferma un momento dell’anno particolarmente dinamico in termini lavorativi. I dati raccolti dal nostro Osservatorio, il ManpowerGroup Employment Outlook Survey, mettono in luce un’aspettativa di crescita nelle assunzioni per l’ultimo trimestre dell’anno del +19%, in miglioramento rispetto al trimestre precedente (+2%) e anche rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+1%)», spiega Andrea Cartoccio, Manpower Brand Director. «Le nostre ricerche in tutta Italia mirano non solo a soddisfare queste esigenze di breve periodo ma anche a offrire valore aggiunto sul lungo. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di favorire un inserimento lavorativo che possa fungere da volano per aprire nuove prospettive di carriera».

Per candidarsi: www.manpower.it.

Ricercate figure con competenze aggiornate

Anche Umana ha dato il via alla sua campagna di recruiting con l'obiettivo di supportare le imprese nel soddisfare la necessità di nuovi inserimenti per il picco di attività che inizia con il Black Friday e il Cyber Monday e culmina con le festività natalizie. L'iniziativa, che si ripete ogni anno a partire da novembre, offrirà oltre 1.500 opportunità di lavoro in tutta Italia, in particolare nella Logistica, Grande distribuzione organizzata (Gdo) e moda.

La campagna di Umana si concentra principalmente su figure con competenze aggiornate, richieste per l’organizzazione e gestione dei flussi di vendita e per il supporto alla clientela nei punti vendita. Le offerte di lavoro riguardano soprattutto il Centro e il Nord Italia, ma includono posizioni in tutte le regioni, rispondendo alla necessità delle imprese di far fronte all'aumento delle transazioni, agli inventari e alla gestione del magazzino e delle spedizioni.

In risposta all’incremento di ordini e alla necessità di distribuire rapidamente i prodotti, Umana ricerca oltre 600 persone nella logistica, concentrate in Lombardia, Veneto e Piemonte. I profili richiesti includono: magazzinieri, autisti, carrellisti.

La Gdo è un altro settore strategico, con una domanda di circa 600 figure professionali e picchi di richieste in Lombardia e Lazio. In questo contesto, Umana è alla ricerca di: addetti alla vendita con un focus sui reparti gastronomia, macelleria, ortofrutta e pescheria; cassieri e addetti al confezionamento (inclusi anche profili junior); capireparto con esperienza nella gestione di team e nell'ottimizzazione dei flussi di vendita e assistenza clienti. Questi professionisti saranno distribuiti tra le varie aree della Gdo, fornendo supporto nella gestione del carico di lavoro intensificato tipico delle festività. Le principali competenze richieste spaziano dall'orientamento al cliente alla capacità di mantenere alti standard di qualità e servizio, anche in periodi di afflusso elevato.

Il settore moda e lusso, anche quest’anno, ricerca personale specializzato sia per negozi di lusso sia per i grandi marchi di abbigliamento e accessori. Umana prevede di inserire oltre 300 nuove risorse in boutique e punti vendita nelle principali città italiane, Roma, Milano, Firenze, Venezia, e negli outlet del Nord Italia. Le posizioni includono: sales assistant e assistant store manager in grado di supportare la clientela nella scelta dei prodotti e gestire le operazioni di cassa; addetti alla sistemazione merce e preparazione pacchetti natalizi.

Per queste posizioni sono particolarmente apprezzate la conoscenza di più lingue e un’ottima predisposizione all’interazione con la clientela. Le figure inserite nei punti vendita e nelle boutique di lusso avranno l’opportunità di operare in un contesto prestigioso, offrendo ai clienti un servizio di elevato livello. È possibile candidarsi nelle filiali Umana oppure consultando il link: https://www.umana.it/per-le-persone/offerte-di-lavoro/, dove sono presenti, in costante aggiornamento, tutte le offerte di lavoro disponibili.

Aumenta la domanda nel Fast moving consumer goods

Sono circa 5.000 anche le opportunità con Gi Group in vista del Natale. Le posizioni aperte riguardano in particolare i settori logistica, Grande distribuzione organizzata, retail, horeca e Fast moving consumer goods, dove si registra un notevole aumento della domanda legato al picco degli acquisti e dei consumi. Una richiesta considerevole si conferma poi anche quest’anno nel settore customer care che, sebbene non direttamente influenzato dai picchi stagionali di consumo, offre un numero significativo di opportunità. «La necessità di rafforzare l’organico in vista del periodo natalizio sta facendo crescere la domanda di personale in diversi settori. Questo crea numerose opportunità per un ampio ventaglio di candidati e candidate: dai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, agli studenti che desiderano approfittare della pausa scolastica o accademica per acquisire competenze, fino a lavoratori con esperienza in cerca di nuove opportunità», afferma Giada Donati, Central delivery director di Gi Group.

Per il settore logistica Gi Group ricerca oltre 2.150 figure per i ruoli di pickerista, carrellista, retrattilista, magazziniere/a, preparatore/preparatrice merce, impiegato/a di magazzino e autista. Le proposte si rivolgono sia a profili senza esperienza pregressa sia a figure esperte. Si richiede disponibilità part-time, full-time, nei weekend e giorni festivi.

Per la Grande distribuzione organizzata sono invece 1.150 le posizioni aperte come addetto/a ai banchi specializzati (gastronomia, macelleria, pescheria e forno), cassiere/a e scaffalista. Ci si rivolge sia a coloro che non hanno esperienza sia a chi ha un percorso professionale già avviato. È richiesta disponibilità part-time, full-time, nei weekend e giorni festivi.

Ulteriori opportunità arrivano anche dal settore retail, per il quale Gi Group sta cercando 700 profili come addetto/a vendita e allestimento, e dal settore horeca con 250 profili da inserire come addetto/a alla ristorazione, cameriere/a, barista, cuoco/a, commis di cucina e pizzaiolo/a. Per gli inserimenti in ambito horeca è gradita l’esperienza nel settore e la disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e nel fine settimana.

Per il mondo Fast moving consumer goods sono 200 gli inserimenti previsti come operaio/a alimentare, tutti rivolti a profili preferibilmente con esperienza pregressa in contesti produttivi o di magazzino. Si richiede inoltre disponibilità a lavorare su turni anche notturni.

Per quanto riguarda, infine, il settore customer care, Gi Group sta selezionando più di 500 figure da inserire come addetto/a customer service inbound e outbound. Le opportunità si rivolgono sia a profili senza esperienza pregressa sia a figure esperte. È richiesto l’utilizzo di sistemi informatici e la disponibilità part-time e su turni.

Le offerte interessano tutto il territorio nazionale. In particolare, per il settore Logistica: Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana, Trentino, Veneto, provincia di Piacenza, di Chieti, e Roma. Per il settore Fmcg la ricerca si svolge principalmente in Veneto, Piemonte e Lombardia. Il Customer Care, invece, concentra la domanda in Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Sardegna, Liguria ed Emilia.Per inviare il cv: Sito Gi Group www.gigroup.it – registrazione su www.mygigroup.it

Il Natale spinge il confezionamento alimentare

Il Natale si conferma un periodo ricco di opportunità professionali anche con Openjobmetis, che ha oltre 5.000 le posizioni aperte in numerosi ambiti. In particolare, i settori che devono far fronte all’aumento dell'attività, sono quelli della logistica, della Grande distribuzione organizzata (Gdo) e della vendita al dettaglio. Openjobmetis ha più di 1.800 posizioni aperte per magazzinieri e addetti all’imballaggio, figure chiave per sostenere la catena di approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti durante le festività. Anche il settore della Gdo richiede numerose risorse umane, con oltre 1.150 posizioni per cassieri, banconisti, scaffalisti e inventaristi, necessari per gestire l’afflusso di clienti nei supermercati e ipermercati durante il periodo natalizio.

Ma le opportunità non si fermano alla logistica e alla Gdo. Openjobmetis offre anche circa 950 posizioni nel settore retail, alla ricerca di addetti alle vendite e commessi, e oltre 800 posizioni nel comparto produzione, con ruoli per operai di produzione e manutentori meccanici.

«Il mercato del lavoro stagionale natalizio continua a rappresentare uno snodo fondamentale per le imprese e una porta di ingresso nel mondo del lavoro per tanti», commenta Elisa Fagotto, candidate manager di Openjobmetis. «Nonostante il contesto economico complesso, le aziende mantengono un atteggiamento positivo e proattivo, concentrandosi su settori cruciali per il periodo natalizio, come la logistica e la vendita al dettaglio. La somministrazione rappresenta una soluzione che consente alle persone di mettersi alla prova in ambiti diversi e, in molti casi, di avviare un percorso che può trasformarsi in un contratto stabile nel medio-lungo periodo».

Tutte le offerte di lavoro sono disponibili sul sito www.openjobmetis.it.

Riproduzione riservata