Trump nomina il no-vax Robert Kennedy Jr segretario della Salute. Tonfo in borsa
Trump nomina il no-vax Robert Kennedy Jr segretario della Salute. Tonfo in borsa
Scettico sui vaccini e teorico della cospirazione, sarà il responsabile degli enormi programmi di copertura sanitaria Medicare e Medicaid, della Food and Drug Administration, del National Institutes of Health e dei Centers for Disease Control and Prevention. E avrà il compito di rivoluzionare il sistema sanitario statunitense

15/11/2024 09:14

Il presidente eletto statunitense, Donald Trump, ha annunciato che nominerà lo scettico sui vaccini e teorico della cospirazione, Robert Kennedy Jr., come segretario del dipartimento della Salute e dei Servizi umani (Hhs). 

Se il Senato darà il via libera a Kennedy, l'ex candidato presidenziale indipendente guiderà un dipartimento tentacolare responsabile degli enormi programmi di copertura sanitaria Medicare e Medicaid, della Food and Drug Administration, del National Institutes of Health e dei Centers for Disease Control and Prevention. Le decisioni dell'Hhs sulla spesa e sulle politiche hanno effetti importanti sul sistema sanitario statunitense e sulle attività correlate, scrive Cnbc.

Kennedy, 70 anni, è il figlio di Robert F. Kennedy, il defunto procuratore generale degli Stati Uniti e senatore democratico di New York che è stato assassinato nel 1968 da un uomo armato a Los Angeles mentre era in corsa per la presidenza. Ed è il nipote dell'ex presidente John Kennedy, assassinato nel 1963.

Trump, schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche

Trump ha detto a ottobre che, se eletto, avrebbe lasciato che Kennedy si occupasse della salute. "Sono entusiasta di annunciare Robert F. Kennedy Jr. come segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti", ha scritto il presidente eletto in un post su Truth Social ieri, aggiungendo che "per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche che si sono impegnate nell'inganno e nella disinformazione sulla salute pubblica".

"La sicurezza e la salute di tutti gli americani è il ruolo più importante di qualsiasi amministrazione e l'Hhs svolgerà un ruolo importante nell'aiutare a garantire che tutti siano protetti da sostanze chimiche nocive, inquinanti, pesticidi, prodotti farmaceutici e additivi alimentari che hanno contribuito alla travolgente crisi sanitaria in questo Paese", ha spiegato Trump.

Trema il settore dei produttori di vaccini. Ribassi a Wall Street

La nomina di Robert Kennedy Jr. fa tremare il settore dei produttori di vaccini, che ieri hanno chiuso gli scambi a Wall Street ampiamente in rosso e questa mattina proseguono lo slancio al ribasso. A pesare sui titoli sono le posizioni apertamente No vax del membro ripudiato di casa Kennedy: la tedesca BioNTech, che durante la pandemia di Covid-19 ha sviluppato il vaccino Comirnaty con Pfizer, ha chiuso gli scambi a Wall Street con un calo superiore al 7%, mentre il partner americano ha perso il 2,62%. Questa mattina, BioNTech cede quasi il 10% alla Borsa di Francoforte.

Per Moderna, casa madre del vaccino anti-Covid Spikevax, il tonfo è stato del 5,6% ieri a Wall Street, mentre Novavax, che ha prodotto il Nuvaxovid, ha lasciato sul terreno il 7%. Gsk, società britannica che produce vaccini antinfluenzali, tra le altre cose, ha chiuso in ribasso di circa il 2% ieri a Wall Street e questa mattina cede oltre il 2% a Londra. Johnson & Johnson, che con Jannsen aveva sviluppato il siero Jcovden per il virus Sars-CoV-2, ha invece ceduto lo 0,89% a fine seduta. Sanofi, che nel laboratorio Sanofi Pasteur sviluppa vaccini contro influenza, poliomielite e febbre gialla, cede il 2,8% questa mattina a Parigi. AstraZeneca, che ha una divisione dedicata a vaccini e immunologia, perde il 2,74% questa mattina a Londra.

La mission: renderò l'America di nuovo sana

Kennedy, in un post su X, ha ringraziato Trump e ha scritto: "mi impegno a portare avanti la tua visione per rendere l'America di nuovo sana. Abbiamo l'opportunità generazionale di riunire le più grandi menti della scienza, della medicina, dell'industria e del governo per porre fine all'epidemia di malattie croniche. Non vedo l'ora di lavorare con gli oltre 80.000 dipendenti dell'Hhs per liberare le agenzie dalla nube soffocante della cattura aziendale in modo che possano perseguire la loro missione di rendere gli americani ancora una volta le persone più sane della Terra".

Kennedy ha detto a Nbc News in una recente intervista che Trump vuole che lui "ripulisca le agenzie sanitarie federali dalla corruzione", riporti quelle agenzie a politiche basate sulla scienza e "renda l'America di nuovo sana". Kennedy ha detto che "ci sono interi dipartimenti, come il dipartimento di Nutrizione della Fda, che devono andarsene".

La guerra ai vaccini

Kennedy l'anno scorso ha suggerito che il Covid-19 è stato progettato per "attaccare i caucasici e i neri" e per avere meno probabilità di danneggiare "gli ebrei ashkenaziti e i cinesi". In precedenza ha promosso teorie secondo cui l'autismo sarebbe collegato ai vaccini infantili, una connessione che è stata smentita. Kennedy la scorsa settimana ha detto anche che, nel caso in cui fosse stato nominato alla guida del dipartimento della Salute, avrebbe licenziato 600 lavoratori del Nih (National Institutes oh Health) e li avrebbe sostituiti. Il suo sito web 'Make America Healthy' è alla ricerca di suggerimenti da parte del pubblico per più di 4.000 posti di incaricati in tutto il governo federale che saranno occupati da Trump.

Il presidente della Commissione Finanze del Senato, il democratico Ron Wyden, ha attaccato Kennedy in una dichiarazione, dicendo che "le opinioni stravaganti di Kennedy sui fatti scientifici di base sono inquietanti e dovrebbero preoccupare tutti i genitori che si aspettano che le scuole e gli altri spazi pubblici siano sicuri per i loro figli. Quando Kennedy si presenterà davanti alla Commissione Finanze, sarà molto chiaro ciò che gli americani avranno da perdere con Trump e i repubblicani al Congresso".

Un altro democratico, il senatore Patty Murray di Washington, ha detto che "la scelta di Donald Trump di un noto no-vax per guidare l'Hhs non potrebbe essere più pericolosa: questo è motivo di profonda preoccupazione per ogni americano. Non si può dire fino a che punto un teorico della cospirazione come Robert Kennedy Jr. potrebbe far arretrare l'America in termini di salute pubblica, diritti riproduttivi, ricerca e innovazione e molto altro".

Il senatore John Thune del South Dakota, che diventerà leader della maggioranza al Senato a gennaio, quando i repubblicani prenderanno il controllo della Camera, ha detto di non avere alcuna reazione alla scelta di Kennedy. "Onestamente, l'intero processo di nomina è appena iniziato, quindi diamogli la possibilità di vedere cosa succede", ha detto, aggiungendo che "nessuno di questi nomi è stato ancora formalmente presentato, quindi ci sarà un processo di controllo. Ho detto alle persone che tutto questo avverrà con consultazioni e consenso. Faremo in modo di valutarli in tale sede". Altri senatori repubblicani, tra cui Tommy Tuberville dell'Alabama, Rand Paul del Kentucky e Josh Hawley del Missouri, hanno però elogiato la scelta di Kennedy. "Brutta giornata per le Big Pharma", ha twittato Hawley.

Governatore del North Dakota, Doug Burgum, al dipartimento Interni

Trump, ha detto inoltre che annuncerà formalmente la scelta del governatore del North Dakota, Doug Burgum, come segretario del dipartimento degli Interni degli Stati Uniti. "Faremo cose con l'energia e con la terra, l'interno, sarà incredibile", ha detto Trump ieri a Mar-a-Lago, in Florida, aggiungendo che "non vedo l'ora di fare l'annuncio formale, anche se questo è un annuncio piuttosto importante in questo momento. In realtà, guiderà il dipartimento degli Interni e sarà fantastico".