La nuova squadra di Donald Trump sta prendendo corpo. Ovviamente un posto d’onore spoetta all’amico Elon Musk. L’uomo più ricco della terra sarà il capo del 'Dipartimento per l'efficienza governativa'. Lo ha creato apposta per lui, l’amico Trump, appena rieletto alla presidenza degli Stati Uniti. Musk lo dirigerà assieme all'uomo d'affari repubblicano Vivek Ramaswamy.
“Sarà "il Progetto Manhattan" di questa era, che guiderà un "drastico cambiamento" in tutto il governo con tagli importanti e nuove efficienze nelle agenzie della burocrazia federale entro il 4 luglio 2026”, ha detto lo stesso Donald Trump. "Un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia, sarà il regalo perfetto per l'America nel 250 anniversario della Dichiarazione di indipendenza", ha scritto Trump in una dichiarazione. "Sono sicuro che ci riusciranno".
"Insieme, questi due grandi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione, assicurando che questi due alleati nella sua campagna "manderanno onde d'urto attraverso il sistema".
Nell'annunciare la nomina di Musk e Ramaswamy alla guida del nuovissimo Dipartimento per l'efficienza del governo (Doge), Trump ha detto la struttura "fornirà consigli e indicazioni dall'esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l'Ufficio di gestione e bilancio per spingere per riforme strutturali su larga scala e creare un approccio aziendale al governo mai visto prima". I lavori di questo ufficio dovrebbero concludersi entro e non oltre il 4 luglio 2026, in coincidenza con il 250esimo anniversario della fondazione degli Stati Uniti. Mentre la nomina di Musk a capo di questo ufficio era nell'aria, l'annuncio d Ramaswamy, ex candidato alla nomination repubblicana in queste elezioni, per condividere la leadership di questo ufficio, è stato una sorpresa.
Conduttore Fox News nuovo segretario alla Difesa
Donald Trump, poi, ha annunciato che intende nominare Pete Hegseth, ex maggiore dell'esercito degli Stati Uniti e attuale conduttore di Fox News, il canale preferito dai conservatori negli Stati Uniti, come segretario alla Difesa. "Con Pete al timone, i nemici dell'America sono avvertiti: le nostre forze armate sperimenteranno ancora una volta la grandezza e l'America non si tirerà mai indietro", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione.
John Ratcliffe a capo della CIA
Donald Trump ha annunciato anche l’intenzione di nominare l'ex congressista John Ratcliffe a capo della Cia. Ratcliffe è stato direttore dell'Intelligence Nazionale da maggio 2020 a gennaio 2021. "Sarà un impavido difensore dei diritti costituzionali di tutti gli americani", ha dichiarato il presidente eletto in un comunicato. "Sarà un combattente senza paura per i diritti costituzionali di tutti gli americani, garantendo al contempo i più alti livelli di sicurezza nazionale e la pace attraverso la forza", ha detto Trump
Avanti tutta con le nomine
Precedentemente il tycoon avrebbe scelto il senatore della Florida Marco Rubio come segretario di Stato. E ancora: il membro del Congresso Michael Waltz, un ex ufficiale delle forze speciali, sarà consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. Lunedì scorso, Trump ha nominato il veterano funzionario dell'immigrazione Tom Homan come "zar di frontiera" del Paese. I media statunitensi hanno anche riferito che Stephen Miller, autore della cosiddetta politica di immigrazione "Muslim ban" di Trump durante il suo primo mandato, ricoprirà una posizione di potere come vice capo di gabinetto. A completare la squadra di immigrazione di Trump, il governatore del South Dakota Kristi Noem è stato scelto per dirigere l'enorme Dipartimento della Sicurezza Interna, ha riferito la CNN. Lee Zeldin sarà a capo dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente, con il mandato di ridurre le normative sul clima e sull'inquinamento che, secondo i repubblicani, stanno rallentando lo sviluppo delle imprese. La deputata di New York Elise Stefanik, una feroce alleata di Trump e sostenitrice di Israele, sarà ambasciatore delle Nazioni Unite. Un'altra fervente figura filo-israeliana, l'ex governatore dell'Arkansas Mike Huckabee, è stato nominato ambasciatore in Israele, mentre Trump ha detto che l'uomo d'affari ed esperto immobiliare Steven Witkoff agirà da consigliere speciale per il Medio Oriente.
Oggi pomeriggio l'incontro alla Casa Bianca con il presidente uscente, Joe Biden. L'attuale inquilino della casa Bianca, all'indomani della sconfitta elettorale dei democratici, ha assicurato una transizione ordinata e pacifica.