Bitcoin, nuovo record a 81.000 dollari. A Wall Street le società cripto fanno festa
Bitcoin, nuovo record a 81.000 dollari. A Wall Street le società cripto fanno festa
Il presidente eletto Trump ha promesso il lancio di una riserva nazionale di criptovalute con gli oltre 16 miliardi di dollari in bitcoin accumulata attraverso il sequestro di beni, nonché la riduzione dei tassi di interesse

di Redazione 11/11/2024 09:58

Non si è ancora placato l'effetto della vittoria di Donald Trump sul Bitcoin, che ha raggiunto un nuovo massimo storico, sfiorando gli 81.000 dollari. Il presidente eletto Donald Trump ha promesso in campagna elettorale di trasformare gli Stati Uniti nella "cripto capitale del pianeta". Le sue molteplici promesse alla comunità delle criptovalute includono il lancio di una riserva nazionale di criptovalute con gli oltre 16 miliardi di dollari in bitcoin che il governo degli Stati Uniti ha accumulato attraverso il sequestro di beni, nonché la riduzione dei tassi di interesse. L'allentamento della politica monetaria si accompagna tipicamente a un'impennata dei prezzi delle criptovalute, poiché rende più conveniente prendere in prestito denaro.

Nuova impennata nel fine settimana

Sulla scia dei risultati elettorali e del voto unanime della Fed di ridurre nuovamente il tasso di riferimento di 25 pb, il mercato delle criptovalute si è ampiamente impennato nel fine settimana. Ether ha eclissato l'ascesa di bitcoin, salendo del 30% negli ultimi sette giorni, e il market cap di Solana ha superato i 100 miliardi di dollari domenica. Il totale del market cap di tutti gli Etf di bitcoin spot è ora superiore a 80 miliardi di dollari, e solo negli ultimi tre giorni di negoziazione i fondi spot hanno aggiunto collettivamente 2,3 miliardi di dollari.

Nell'ambito del fintech, le società legate alle criptovalute sono state tra le più performanti. Le azioni di Coinbase hanno registrato un balzo del 48% nella settimana, la performance più forte dal gennaio 2023. Coinbase è stato uno dei principali donatori del ciclo elettorale, con oltre 75 milioni di dollari a Fairshake e ai Pac affiliati, compreso un nuovo impegno di 25 milioni di dollari per sostenere il super Pac a favore delle criptovalute nelle elezioni di metà mandato del 2026.

Trump ha giurato di estromettere il presidente della Sec Gary Gensler, il che è potenzialmente di buon auspicio per le società come Coinbase che combattono in tribunale contro l'autorità di regolamentazione per presunti reati in materia di titoli. "Martedì sera è stata certamente una grande notte per le criptovalute e per gli elettori delle criptovalute", afferma Paul Grewal il responsabile legale di Coinbase. "Avremo il Congresso più favorevole alle criptovalute di sempre, e Coinbase ha avuto un ruolo in tutto questo", aggiunge.

Robinhood, che consente agli utenti di acquistare e vendere una serie di valute digitali, è salito del 27% nella settimana. A maggio il brokeraggio online ha ricevuto una Wells notice dalla Sec, una mossa che spesso precede le accuse formali. Il direttore generale dell'unità di criptovalute di Robinhood ha dichiarato alla Cnbc che l'obiettivo della società è di poter lavorare all'interno dell'amministrazione. "Se si pensa alla criptovaluta, il ritmo è molto veloce. È complicata, è stata creata da ingegneri, per ingegneri", spiega Johann Kerbrat, vicepresidente e direttore generale di Robinhood Crypto. "Vogliamo aiutare i responsabili politici a comprenderla e ad aiutarli a garantire le giuste protezioni per i clienti".