Concordato, brivido sulla proroga (che non ci sarà)
Concordato, brivido sulla proroga (che non ci sarà)
Ultimo giorno, il 31 ottobre, per aderire al concordato. E c’è chi fino all’ultimo pressa per un rinvio dei termini. Ecco cosa è successo

di di Cristina Bartelli 31/10/2024 16:57

Corsa alle ultime adesioni, proroga sì, proroga no, proroga magari. La giornata di conclusione per l’esercizio dell’opzione sul concordato preventivo biennale è caratterizzata da ultimi tentativi di fare breccia nel muro «no proroga» del ministero dell’economia. Nel primo pomeriggio un comunicato di alcune sigle dei sindacati dei commercialisti segna un post pranzo di fibrillazione: sembrerebbe che sia questione di minuti una proroga effetto sorpresa da parte del viceministro dell’economia Maurizio Leo. «Se saranno confermate le indiscrezioni di questi minuti, è in arrivo la proroga per il Concordato preventivo biennale. Se ci sarà, come tutti auspicano, verrà a sostegno della fondatezza delle nostre ragioni e rappresenterà un grande successo delle Associazioni Sindacali e dell’intera Categoria. Categoria che, quando si propone unita, può ottenere risultati altrimenti insperati. Ringraziamo il Viceministro Leo per averci dato ascolto e per aver compreso il profondo disagio che la Categoria ha espresso da tempo in tutte le sedi possibili».

Chat di professionisti intasate tra incredulità e speranza. Professionisti che cercano conferme se la nota sia un falso o verosimile.

La doccia fredda: “Non è prevista alcuna proroga”

Ma come dice il detto: non dire gatto se non ce l’hai nel sacco e, tempo di qualche telefonata di verifica, arriva la doccia gelida: «In merito alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore tra alcune associazioni di categoria dei commercialisti riguardo una possibile proroga dei termini per l'adesione al concordato preventivo biennale, si ribadisce che non è prevista alcuna misura che vada in questa direzione. I termini rimangono quindi quelli stabiliti dalle normative vigenti, ovvero entro oggi». Interviene anche nuovamente il consiglio nazionale dei commercialisti a smentire: «In merito alle notizie che stanno circolando nel web e sui social media, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili precisa che, al momento, non risulta alcuna proroga del termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi in scadenza oggi unitamente all'eventuale adesione alla proposta di concordato preventivo biennale». Del resto è 31 ottobre, Halloween lo scherzetto non è riuscito, consoliamoci con il dolcetto.

Riproduzione riservata